Il CNI a confronto con Ordini e Collegi sulle norme elettorali

In occasione dell’incontro il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha sottoposto una serie di proposte in relazione alle norme previste dal Pdr 169/2005

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha tenuto un incontro con gli Ordini e i Collegi professionali interessati dal Dpr 169/2005 che contiene il Regolamento per il riordino del sistema elettorale e della composizione degli organi degli Ordini professionali. Il confronto ha avuto come obiettivo quello di confrontarsi sui problemi attualmente in essere in merito alle norme elettorali e alle possibili soluzioni.

Il CNI, tra le altre cose, ha rappresentato la necessità di rendere coerenti le norme inerenti la votazione in presenza con quelle della votazione a distanza. Dopo aver sollecitato, l’introduzione della parità di genere, il Consiglio Nazionale, rappresentato dal Presidente Angelo Domenico Perrini, ha proposto l’allineamento delle date delle elezioni di tutti i Consigli territoriali, cui fanno seguito quelle dei Consigli Nazionali. Infine, ha posto la questione del superamento del principio della non eleggibilità dei consiglieri dopo 2 mandati, limitandola esclusivamente alle sole cariche.

I rappresentanti degli Ordini e dei Collegi professionali si incontreranno nuovamente il prossimo 20 giugno. Nell’occasione ci sarà un ulteriore confronto sulle proposte emerse in questo primo appuntamento.

Roma 15 maggio 2024

Comunicato stampa