Osservatorio bandi CNI report settimanale delle anomalie e delle segnalazioni settimana nr 37/2021
Al fine di favorire la corretta applicazione delle norme in materia di Affidamenti di Servizi di Ingegneria e Architettura il Consiglio Nazionale Degli Ingegneri ha attivato dal gennaio 2018 un proprio Osservatorio Bandi coordinato dal Consigliere delegato ai LL.PP. e ai SIA ing. Michele Lapenna. L’Osservatorio Bandi CNI, con il supporto della Fondazione CNI, svolge settimanalmente una azione di contrasto dei bandi ritenuti anomali. Nel corso dei primi due anni l’Osservatorio ha esaminato circa 3.000 Bandi è ha inviato circa 600 segnalazioni alle Stazioni Appaltanti ricevendo circa 350 riscontri positivi. Di seguito si riporta il Report delle segnalazioni di anomalie relative alla settimana 37/2021 (13-17 settembre).
Scarica il Resoconto lettere uscita Bandi-settimana 37-2021
Nella settimana nr 37/2021 - (13-17 settembre) l'Osservatorio Bandi CNI ha esaminato 32 bandi individuando 5 situazioni di anomalie come di seguito riassunto.
BANDO 1
ENTE APPALTANTE: COMUNE DI SAN DONATO MILANESE - VIA CESARE BATTISTI 2 - 20097 - SAN DONATO MILANESE - (MI)
OGGETTO/INCARICO: Id sintel: 145120353. appalto del servizio attinente all’architettura ed all’ingegneria per la redazione del progetto definitivo ed opzionali progetto esecutivo, coordinamento sicurezza in fase di progettazione, direzione lavori, e coordinamento sicurezza in fase di esecuzione, comprese tutte le prestazioni professionali speciali ed accessorie ai sensi del d.lgs n. 50/2016 relativamente ai lavori di riqualificazione paesaggistica del parco della campagnetta'' .
IMPORTO (base asta): 34.140,85
PROCEDURA: procedura aperta
CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo
SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Nonostante il bando faccia riferimento ai criteri del D.M. 17/06/2016 per il calcolo del corrispettivo a base di gara, tale corrispettivo non risulta coincidere con l'importo calcolato secondo detti parametri. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.
BANDO 2
ENTE APPALTANTE: UNIONE MONTANA DEI COMUNI DELLA VALSESIA - CORSO ROMA, 35 - 13019 - VARALLO - (VC)
OGGETTO/INCARICO: Bando di gara mediante procedura negoziata per l’affidamento di servizi tecnici di architettura e ingegneria finalizzati alla progettazione degli interventi di valorizzazione turistica del parco minerario di kreas
IMPORTO (base asta): 129.915,18
PROCEDURA: procedura negoziata
CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo
SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Le modalità di calcolo utilizzate per il computo del corrispettivo a base di gara non risultano chiare e, pertanto, non è possibile verificare se tale corrispettivo sia stato o meno correttamente calcolato secondo i parametri indicati nel D.M. 17/06/2016. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.
BANDO 3
ENTE APPALTANTE: COMUNE DI FORLI^ - P.ZZA SAFFI 8 - 47100 - FORLI^ - (FC)
OGGETTO/INCARICO: Progettazione a livello definitivo dell’intervento di demolizione e ricostruzione della scuola secondaria di primo grado piero maroncelli cup c63h19000770004.
IMPORTO (base asta): 136.160,39
PROCEDURA: indagine di mercato
CRITERIO: Massimo ribasso
SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Nonostante il bando faccia riferimento ai criteri del D.M. 17/06/2016 per il calcolo del corrispettivo a base di gara, tale corrispettivo non risulta coincidere con l'importo calcolato secondo detti parametri. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.
BANDO 4
ENTE APPALTANTE: CONSORZIO TIRRENO ECOSVILUPPO 2000 SOC. CONSORTILE A. R. L. - VIA ROMA, 7 MUNICIPIO - 98040 - VENETICO - (ME)
OGGETTO/INCARICO: Manifestazione di interesse a partecipare alla gara per l’affidamento dei servizi professionali relativi alla progettazione esecutiva e coordinatore sicurezza in fase di progettazione dei Lavori di adeguamento sismico per il completamento della scuola media statale Comune di Giardinello (PA).
IMPORTO (base asta): 86.696,26
PROCEDURA: avviso esplorativo
CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo
SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Nel computo prestazionale, a base della determinazione della base d’asta, risulta omessa l’indicazione delle aliquote relative alla progettazione definitiva, nonchè alla verifica della vulnerabilità sismica. Pertanto si è proceduto a richiedere chiarimenti alla stazione appaltante e segnalare tale anomalia all'Anac.
BANDO 5
ENTE APPALTANTE: COMUNE DI FERRARA - VIA MARCONI N. 37 - 44100 - FERRARA - (FE)
OGGETTO/INCARICO: Bando di gara per selezione incarico di progettazione preliminare ed esecutiva, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e di ‘esecuzione e ufficio di direzione lavori inerenti l'area ex mof.
IMPORTO (base asta): 399.240,94
PROCEDURA: procedura aperta
CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo
SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si rileva la non corretta applicazione del comma 4 dell'art. 23. In particolare risulta omessa l'indicazione delle seguenti prestazioni del progetto definitivo: QbII.01,3,5,17. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.