Osservatorio bandi CNI report settimanale delle anomalie e delle segnalazioni settimana nr 13/2021
Al fine di favorire la corretta applicazione delle norme in materia di Affidamenti di Servizi di Ingegneria e Architettura il Consiglio Nazionale Degli Ingegneri ha attivato dal gennaio 2018 un proprio Osservatorio Bandi coordinato dal Consigliere delegato ai LL.PP. e ai SIA ing. Michele Lapenna. L’Osservatorio Bandi CNI, con il supporto della Fondazione CNI, svolge settimanalmente una azione di contrasto dei bandi ritenuti anomali. Nel corso dei primi due anni l’Osservatorio ha esaminato circa 3.000 Bandi è ha inviato circa 600 segnalazioni alle Stazioni Appaltanti ricevendo circa 350 riscontri positivi. Di seguito si riporta il Report delle segnalazioni di anomalie relative alla settimana 13/2021 (29 marzo - 1 aprile).
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Nella settimana nr 13/2021 - (29 marzo - 1 aprile) l'Osservatorio Bandi CNI ha esaminato 49 bandi individuando 7 situazioni di anomalie come di seguito riassunto.
BANDO 1
ENTE APPALTANTE: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI PROVVEDITORATO INTERREGIONALE ALLE OPERE PUBBLICHE PER L^EMILIA ROMAGNA E LE MARCHE - PIAZZA DELL’OTTO AGOSTO N. 26 - 40126 - BOLOGNA - (BO)
OGGETTO/INCARICO: Procedura di gara per l’affidamento dell’incarico di progettazione esecutiva, direzione lavori e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione degli interventi di risanamento conservativo delle facciate esterne, infissi e persiane e della copertura della sede del tribunale di modena sito in corso canalgrande 77 modena
IMPORTO (base asta): 121.703,57
PROCEDURA: procedura aperta
CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo
SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Nonostante il bando faccia riferimento ai criteri del D.M. 17/06/2016 per il calcolo del corrispettivo a base di gara, tale corrispettivo non risulta coincidere con l'importo calcolato secondo detti parametri. Inoltre, risulta omessa l'indicazione delle seguenti prestazioni del progetto definitivo ed esecutivo: QbII01,3,55,23;QbIII.05;Qc.02. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.
BANDO 2
ENTE APPALTANTE: COMUNE DI CASTELLUCCIO VALMAGGIORE - PIAZZA MARCONI - 71020 - CASTELLUCCIO VALMAGGIORE - (FG)
OGGETTO/INCARICO: Affidamento congiunto della progettazione definitiva, esecutiva ed esecuzione dei lavori per le misure di prevenzione/ messa in sicurezza dell’ex discarica comunale r.s.u. in localita' sotto le ripe
IMPORTO (base asta): 168.430,00
PROCEDURA: procedura aperta
CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo
SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si richiedono chiarimenti in merito all'applicazione dell'art. 59, non ritenendosi soddisfatti i requisiti previsti dalla norma per l'utilizzo della procedura per l'affidamento dell'appalto congiunto, nella procedura bandita. Inoltre, nonostante il bando faccia riferimento ai criteri del D.M. 17/06/2016 per il calcolo del corrispettivo a base di gara, tale corrispettivo non risulta coincidere con l'importo calcolato secondo detti parametri. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.
BANDO 3
ENTE APPALTANTE: COMUNE DI AZZATE - VIA BENIZZI CASTELLANI N, 1 - 21022 - AZZATE - (VA)
OGGETTO/INCARICO: Id sintel: 136606664. avviso pubblico indagine di mercato per l’individuazione degli operatori economici da invitare alla procedura negoziata telematica, ex art. 36 c. 2 lett. b) del d.lgs. 50/2016, per servizi di progettazione definitiva, esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione dell’intervento di adeguamento sismico impiantistico e di accessibilita' edificio polifunzionale di via acquadro - palazzina ats e asst, servizi sociali e polizia locale.
IMPORTO (base asta): 180.573,22
PROCEDURA: indagine di mercato
CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo
SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si richiedono chiarimenti in merito all'approvazione della verifica di vulnerabilità sismica e alle modalità di pubblicazione della stessa. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.
BANDO 4
ENTE APPALTANTE: COMUNE DI TODI - PIAZZA DEL POPOLO 29/30 - 06059 - TODI - (PG)
OGGETTO/INCARICO: Servizio tecnico per la progettazione definitiva ed esecutiva , piano delle indagini e relazione geologica, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione (come opzione) inerente i lavori di realizzazione di un nuovo plesso scolastico in frazione di Collevalenza di cui all’ordinanza del commissario straordinario n.109 del 23 dicembre 2020
IMPORTO (base asta): 203.392,67
PROCEDURA: indagine di mercato
CRITERIO: Massimo ribasso
SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Nonostante il bando faccia riferimento ai criteri del D.M. 17/06/2016 per il calcolo del corrispettivo a base di gara, tale corrispettivo non risulta coincidere con l'importo calcolato secondo detti parametri. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.
BANDO 5
ENTE APPALTANTE: COMUNE DI SORGA^ - PIAZZA GEN. MURARI BRA^ N.1 - 37060 - SORGA^ - (VR)
OGGETTO/INCARICO: Avviso di manifestazione d^interesse per l’individuazione di un soggetto da invitare all’affidamento dei servizi di architettura ed ingegneria, consistente nella progettazione definitiva, esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione relativi alla messa in sicurezza dell’edificio sede del comune di sorga
IMPORTO (base asta): 74.654,00
PROCEDURA: indagine di mercato
CRITERIO: Massimo ribasso
SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si richiedono chiarimenti in merito all'approvazione della verifica di vulnerabilità sismica e alle modalità di pubblicazione della stessa. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.
BANDO 6
ENTE APPALTANTE: COMUNE DI BAGOLINO - VIA PARROCCHIA N. 34 - 25072 - BAGOLINO - (BS)
OGGETTO/INCARICO: Avviso per la manifestazione di interesse a partecipare a procedura di gara per l'affidamento dell'incarico di servizi tecnici attinenti all’architettura e all’ingegneria relativi a: progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori e contabilità, certificato di regolare esecuzione, pratica paesaggistica, pratica soprintendenza dei beni culturali, pratica presso la curia vescovile di Brescia, pratica sismica, coordinamento della sicurezza nelle fasi di progettazione e di esecuzione, predisposizione documentazione per acquisizione i necessari pareri da parte di enti competenti, per l’intervento di riqualificazione urbana per la realizzazione di parcheggio ad uso pubblico sistemazione arre ludiche di pertinenza oratoriale e sistemazione piazza centrale dell’abitato di ponte Caffaro.
IMPORTO (base asta): 88.919,41
PROCEDURA: indagine di mercato
CRITERIO: Massimo ribasso
SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si rileva il mancato riferimento a quanto stabilito dall'art. 1, comma 3, del d. l. n. 76/2020 in merito all'obbligatorietà dell'esclusione automatica.
BANDO 7
ENTE APPALTANTE: COMUNE DI TORTOLI^ - VIA GARIBALDI, N.1 - 08048 - TORTOLI^ - (OG)
OGGETTO/INCARICO: Manifestazione di interesse di procedura negoziata per l’affidamento del servizio di conferimento incarico professionale di progettazione, direzione dei lavori e coordinamento per la sicurezza per interventi di messa in sicurezza, completamento e adeguamento alle vigenti normative della stazione marittima del porto commerciale di Arbatax finanziamento ras ass.to ll.pp.
IMPORTO (base asta): 41.255,00
PROCEDURA: indagine di mercato
CRITERIO: Massimo ribasso
SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si richiedono chiarimenti in merito all’applicazione di una unica ID opere non coerente con la tipologia d'intervento che s'intende affidare, in difformità a quanto previsto dagli articoli 2, 3 e 4 del D.M. 17/06/2016, e la conseguente mancata suddivisione del quadro economico nelle categorie costituenti l’opera. L’erronea applicazione di un’unica ID opere, oltre a determinare una sottostima della base d’asta e quindi un ribasso fittizio, falsa i riferimenti necessari per la definizione dei requisiti tecnici dei concorrenti, rendendo la procedura di gara illegittima. Inoltre risulta omessa l'indicazione delle seguenti prestazioni del progetto definitivo ed esecutivo: QbII.03; QbIII.02,05. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.