Osservatorio bandi CNI report settimanale delle anomalie e delle segnalazioni settimana nr 09/2021
Al fine di favorire la corretta applicazione delle norme in materia di Affidamenti di Servizi di Ingegneria e Architettura il Consiglio Nazionale Degli Ingegneri ha attivato dal gennaio 2018 un proprio Osservatorio Bandi coordinato dal Consigliere delegato ai LL.PP. e ai SIA ing. Michele Lapenna. L’Osservatorio Bandi CNI, con il supporto della Fondazione CNI, svolge settimanalmente una azione di contrasto dei bandi ritenuti anomali. Nel corso dei primi due anni l’Osservatorio ha esaminato circa 3.000 Bandi è ha inviato circa 600 segnalazioni alle Stazioni Appaltanti ricevendo circa 350 riscontri positivi. Di seguito si riporta il Report delle segnalazioni di anomalie relative alla settimana 09/2021 (1-5 marzo).
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Nella settimana nr 09/2021 - (1-5 marzo) l'Osservatorio Bandi CNI ha esaminato 43 bandi individuando 5 situazioni di anomalie come di seguito riassunto.
BANDO 1
ENTE APPALTANTE: COMUNE DI BISACCIA - CORSO ROMULEO N. 86/A - 83044 - BISACCIA - (AV)
OGGETTO/INCARICO: Lettera di invito per incarico di verifica di vulnerabilita' sismica, progettazione definitiva, esecutiva, coordinamento per la sicurezza in fase esecutiva per i lavori di messa in sicurezza ed adeguamento sismico e funzionale dell'edificio destinato a sede municipale
IMPORTO (base asta): 79.276,21
PROCEDURA: procedura negoziata
CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo
SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si richiedono chiarimenti in merito all’applicazione di una unica ID opere, non coerente con la tipologia d'intervento, in difformità a quanto previsto dagli articoli 2, 3 e 4 del D.M. 17/06/2016, con la conseguente mancata suddivisione del quadro economico nelle categorie costituenti l’opera. L’erronea applicazione di un’unica ID opere, oltre a determinare una sottostima della base d’asta e quindi un ribasso fittizio, falsa i riferimenti necessari per la definizione dei requisiti tecnici dei concorrenti, rendendo la procedura di gara illegittima. Inoltre risulta omessa l'indicazione delle aliquote relative alla redazione della verifica di vuilnerabilità sismica. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.
BANDO 2
ENTE APPALTANTE: PROVINCIA DI CUNEO ( SETTORE AFFARI GENERALI UFFICIO APPALTI E CONTRATTI ) - CORSO NIZZA, N.21 - 12100 - CUNEO - (CN)
OGGETTO/INCARICO: Interventi di adeguamento sismico ed efficientamento + energetico dell' edificio scolastico - cup i16c18000030001. procedura 5 aperta ai sensi dell'art. 60 del d.l.gs. 50/2016 per l'affidamento & dell'incarico della progettazione definitiva. 3
IMPORTO (base asta): 251.628,00
PROCEDURA: procedura aperta
CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo
SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Nel computo prestazionale, a base della determinazione della base d’asta, risulta omessa l’indicazione delle aliquote relative alla verifica della vulnerabilità sismica. Pertanto si è proceduto a richiedere chiarimenti alla stazione appaltante e segnalare tale anomalia all'Anac.
BANDO 3
ENTE APPALTANTE: COMUNE DI BOLLATE - PIAZZA ALDO MORO N. 1 - 20021 - BOLLATE - (MI)
OGGETTO/INCARICO: Id sintel: 135645627. id: 135645627 nomeprocedura: avviso pubblico per l^affidamento del servizio di progettazione esecutiva, direzione dei lavori e coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria della palestra del centro sportivo di via ospitaletto. dataappalto: mercoledi' 3 marzo 2021 12.54.32 cet datascadenza: giovedi' 18 marzo 2021 12.00.00 cet stato: pubblicata responsabile: tonetti ente: comune di bollate cpv: 71221000-3 - servizi di progettazione di edifici
IMPORTO (base asta): 31.000,00
PROCEDURA: non presente
CRITERIO: Massimo ribasso
SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si richiedono chiarimenti in merito all’applicazione di una unica ID opere, in difformità a quanto previsto dagli articoli 2, 3 e 4 del D.M. 17/06/2016, e la conseguente mancata suddivisione del quadro economico nelle categorie costituenti l’opera. L’erronea applicazione di un’unica ID opere, oltre a determinare una sottostima della base d’asta e quindi un ribasso fittizio, falsa i riferimenti necessari per la definizione dei requisiti tecnici dei concorrenti, rendendo la procedura di gara illegittima. Si richiede, inoltre, se il progetto definitivo sia stato eseguito, approvato e, in che modalità, reso disponibile ai concorrenti. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.
BANDO 4
ENTE APPALTANTE: COMUNE DI MANDELLO DEL LARIO - PIAZZA LEONARDO DA VINCI, N.6 - 23826 - MANDELLO DEL LARIO - (LC)
OGGETTO/INCARICO: COMUNE DI MANDELLO DEL LARIO - PIAZZA LEONARDO DA VINCI, N.6 - 23826 - MANDELLO DEL LARIO - (LC)
IMPORTO (base asta): 74.000,00
PROCEDURA: manifestazione di interesse
CRITERIO: Massimo ribasso
SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si richiedono chiarimenti in merito all’applicazione di una unica ID opere, in difformità a quanto previsto dagli articoli 2, 3 e 4 del D.M. 17/06/2016, e la conseguente mancata suddivisione del quadro economico nelle categorie costituenti l’opera. L’erronea applicazione di un’unica ID opere, oltre a determinare una sottostima della base d’asta e quindi un ribasso fittizio, falsa i riferimenti necessari per la definizione dei requisiti tecnici dei concorrenti, rendendo la procedura di gara illegittima. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.
BANDO 5
ENTE APPALTANTE: AZIENDA SOCIO SANITARIA TERRITORIALE DEI SETTE LAGHI - VIALE L. BORRI N.57 - 21100 - VARESE - (VA)
OGGETTO/INCARICO: Id sintel: 135607355. affidamento dei servizi tecnici di progettazione preliminare definitiva ed esecutiva e coordinamento sicurezza in fase di progettazione opere di completamento ospedale filippo del ponte (iii lotto).
IMPORTO (base asta): 520.711,64
PROCEDURA: procedura aperta
CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo
SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si richiedono chiarimenti in merito all’applicazione di una unica ID opere, in difformità a quanto previsto dagli articoli 2, 3 e 4 del D.M. 17/06/2016, e la conseguente mancata suddivisione del quadro economico nelle categorie costituenti l’opera. L’erronea applicazione di un’unica ID opere, oltre a determinare una sottostima della base d’asta e quindi un ribasso fittizio, falsa i riferimenti necessari per la definizione dei requisiti tecnici dei concorrenti, rendendo la procedura di gara illegittima. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.