Osservatorio bandi CNI report settimanale delle anomalie e delle segnalazioni settimana nr 03/2021
Al fine di favorire la corretta applicazione delle norme in materia di Affidamenti di Servizi di Ingegneria e Architettura il Consiglio Nazionale Degli Ingegneri ha attivato dal gennaio 2018 un proprio Osservatorio Bandi coordinato dal Consigliere delegato ai LL.PP. e ai SIA ing. Michele Lapenna. L’Osservatorio Bandi CNI, con il supporto della Fondazione CNI, svolge settimanalmente una azione di contrasto dei bandi ritenuti anomali. Nel corso dei primi due anni l’Osservatorio ha esaminato circa 3.000 Bandi è ha inviato circa 600 segnalazioni alle Stazioni Appaltanti ricevendo circa 350 riscontri positivi. Di seguito si riporta il Report delle segnalazioni di anomalie relative alla settimana 03/2021 (18-22 gennaio).
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Nella settimana nr 03/2021 - (18-22 gennaio) l'Osservatorio Bandi CNI ha esaminato 54 bandi individuando 4 situazioni di anomalie come di seguito riassunto.
BANDO 1
ENTE APPALTANTE: COMUNE DI ACQUASANTA TERME - PIAZZA XX SETTEMBRE N° 12 - 63041 - ACQUASANTA TERME - (AP)
OGGETTO/INCARICO:. Affidamento dei servizi di architettura e ingegneria consistenti nella progettazione definitiva, progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione relativa all’intervento di nuova costruzione della scuola dell’infanzia e primaria berardo tucci danneggiata dal sisma del 24/08/2016 e seguenti.
IMPORTO (base asta): 158.583,00
PROCEDURA: indagine di mercato
CRITERIO: Massimo ribasso
SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Nonostante il bando faccia riferimento ai criteri del D.M. 17/06/2016 per il calcolo del corrispettivo a base di gara, tale corrispettivo non risulta coincidere con l'importo calcolato secondo detti parametri. In particolare risulta omessa l'indicazione delle seguenti prestazioni del progetto definitivo ed esecutivo: QbII03,09,12,17,20,21,23, QBIII.07. A cui si aggiunge l'indicazione di una categoria definita "progettazione generale" che non è annoverata tra quelle previste dal D.M. 18/06/2016. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.
BANDO 2
ENTE APPALTANTE: COMUNE DI SURBO - VIA C. PISANELLI, 23 - 73010 - SURBO - (LE)
OGGETTO/INCARICO:. Ricerca di manifestazione di interesse per l’affidamento di servizi tecnici, di importo inferiore alla soglia comunitaria mediante procedura negoziata ai sensi dell’art.1 comma 2 lett. b) della legge 11.09.2020, n.120 e art. 36 del d.lgs. n.50/2016 e ss.mm.ii. da aggiudicare mediante offerta economicamente piu' vantaggiosa, inerenti la progettazione esecutiva lavori di potenziamento della fognatura bianca con eliminazione di pozzi assorbenti nel comune di surbo - zona pip cup i22i19000380005 mediante richiesta di offerta su piattaforma di e-procurement tuttogare.
IMPORTO (base asta): 96.483,35
PROCEDURA: manifestazione di interesse
CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo
SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Considerato quanto disposto dall’art. 24, comma 7, del d.lgs. n. 5072016 e dalle Linee Guida Anac n. 1, in merito all’incompatibilità dello svolgimento dell’attività di verifica della progettazione, con il coordinamento della sicurezza della stessa, della direzione lavori, del collaudo, ma soprattutto della progettazione all’interno del medesimo affidamento, si richiede di fornire, al riguardo, gli opportuni chiarimenti. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.
BANDO 3
ENTE APPALTANTE: COMUNE DI SANT^ANGELO IN VADO - PIAZZA UMBERTO I, 3 - 61048 - SANT^ANGELO IN VADO - (PU)
OGGETTO/INCARICO:. Lettera di invito per l’affidamento del servizio di progettazione preliminare (doc. di fattibilita' tecnica ed economica), definitiva, esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e servizi geologici relativamente ai lavori di messa in si-curezza del territorio a rischio idrogeologico: messa in sicurezza del tratto lungo il torrente morsina ed apsa.
IMPORTO (base asta): 110.863,58
PROCEDURA: procedura negoziata
CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo
SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si richiedono chiarimenti in merito all’applicazione di una unica ID opere, in difformità a quanto previsto dagli articoli 2, 3 e 4 del D.M. 17/06/2016, e la conseguente mancata suddivisione del quadro economico nelle categorie costituenti l’opera. L’erronea applicazione di un’unica ID opere, oltre a determinare una sottostima della base d’asta e quindi un ribasso fittizio, falsa i riferimenti necessari per la definizione dei requisiti tecnici dei concorrenti, rendendo la procedura di gara illegittima. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.
BANDO 4
ENTE APPALTANTE: COMUNE DI POLI - P.ZZA CONTI N. 2 - 00010 - POLI - (RM)
OGGETTO/INCARICO:. Appalto integrato relativo alla progettazione esecutiva, esecuzione dei lavori riguardanti l'intervento ''di sostituzione edilizia del comprensorio scolastico in via Tivoli 28 ''. Numero di riferimento: 8583223BAE II.1.2)Codice CPV principale 45214200 Lavori di costruzione di edifici scolastici L'appalto comprende la progettazione esecutiva e la realizzazione di tutte le lavorazioni e le forniture accessorie all'uopo occorrenti per dare le opere completamente compiute a regola d'arte e perfettamente funzionanti. Durata in giorni: 543
IMPORTO (base asta): 42.583,00
PROCEDURA: procedura aperta
CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo
SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si rileva la non corretta applicazione dell'art. 59, comma 1-bis e 1-ter. Inoltre, nonostante il bando faccia riferimento ai criteri del D.M. 17/06/2016 per il calcolo del corrispettivo a base di gara, tale corrispettivo non risulta comprendere le catogiere ID di tipo strutturale. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.