Osservatorio bandi CNI report settimanale delle anomalie e delle segnalazioni settimana nr 01/2021

Al fine di favorire la corretta applicazione delle norme in materia di Affidamenti di Servizi di Ingegneria e Architettura il Consiglio Nazionale Degli Ingegneri ha attivato dal gennaio 2018 un proprio Osservatorio Bandi coordinato dal Consigliere delegato ai LL.PP. e ai SIA ing. Michele Lapenna. L’Osservatorio Bandi CNI,  con il supporto della Fondazione CNI, svolge settimanalmente una azione di contrasto dei bandi ritenuti anomali. Nel corso dei primi due anni l’Osservatorio ha esaminato circa 3.000 Bandi è ha inviato circa 600 segnalazioni alle Stazioni Appaltanti ricevendo circa 350 riscontri positivi. Di seguito si riporta il Report delle segnalazioni di anomalie relative alla settimana 01/2021 (4-8 gennaio).

Scarica il Resoconto lettere uscita Bandi-settimana 01-2021

Nella settimana nr 01/2021 (4-8 gennaio) l'Osservatorio Bandi CNI ha esaminato 50 bandi individuando 11 situazioni di anomalie come di seguito riassunto.


BANDO 1

ENTE APPALTANTE: COMUNE DI MONTEGIORGIO - PIAZZA MATTEOTTI 3 - 63025 - MONTEGIORGIO - (FM)

OGGETTO/INCARICO:. Avviso di manifestazione di interesse per l’individuazione dei soggetti da invitare ad una procedura negoziata per l’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria consistenti nella progettazione definitiva ed esecutiva, relazione geologica e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione con riserva di affidamento anche dei servizi di direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, relativi all’intervento di riparazione danni sisma con miglioramento sismico di palazzo passari sede comunale, p.zza matteotti n^33.

IMPORTO (base asta): 93.018,00

PROCEDURA:
indagine di mercato

CRITERIO: Massimo ribasso

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si richiedono chiarimenti in merito all'approvazione della verifica di vulnerabilità sismica o e alle modalità di pubblicazione della stessa. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.


BANDO 2

ENTE APPALTANTE: COMUNE DI DOLIANOVA - PIAZZA BRIGATA SASSARI, 6 - 09041 - DOLIANOVA - (CA)

OGGETTO/INCARICO:. Avviso pubblico esplorativo per invito a manifestare interesse per l’affidamento diretto dell’incarico professionale per la progettazione di fattibilita' tecnico economica, definitiva, esecutiva, direzione lavori, misura e contabilita' e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori di realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione nel campo sportivo sant'elena ai fini dell'efficientamento energetico nel comune di dolianova.

IMPORTO (base asta): 12.811,00

PROCEDURA:
indagine di mercato

CRITERIO: Massimo ribasso

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si richiedono chiarimenti in merito all’applicazione di una ID opere  E11 non coerente con la tipologia d'intervento che s'intende affidare; in difformità a quanto previsto dagli articoli 2, 3 e 4 del D.M. 17/06/2016, e la conseguente mancata suddivisione del quadro economico nelle categorie costituenti l’opera. L’erronea applicazione di un’una ID opere, oltre a determinare una sottostima della base d’asta e quindi un ribasso fittizio, falsa i riferimenti necessari per la definizione dei requisiti tecnici dei concorrenti, rendendo la procedura di gara illegittima. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.


BANDO 3

ENTE APPALTANTE: PROVINCIA DI SASSARI - PIAZZA D'ITALIA 31 - 07010 - SASSARI - (SS)

OGGETTO/INCARICO:. Affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva, incarico di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione e direzione lavori per la riqualificazione del polo scolastico di via Solari nel Comune di Sassari per ex Istituto Tecnico Attivita' Sociali e Liceo Scientifico G. Marconi

IMPORTO (base asta): 602.448,89

PROCEDURA:
procedura negoziata

CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Le modalità di calcolo utilizzate per il computo del corrispettivo a base di gara non risultano chiare e, pertanto, non è possibile verificare se tale corrispettivo sia stato o meno correttamente calcolato secondo i parametri indicati nel D.M. 17/06/2016. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.


BANDO 4

ENTE APPALTANTE: COMUNE DI FRANCAVILLA FONTANA - VIA MUNICIPIO N.4 - 72021 - FRANCAVILLA FONTANA - (BR)

OGGETTO/INCARICO:. Lettere di invito per l'affidamento del servizi tecnici di direzione dei lavori, contabilita’ e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per piano regionale triennale di edilizia scolastica 2018/2020 - adeguamento sismico iii^ istituto comprensivo 'de amicis

IMPORTO (base asta): 137.655,34

PROCEDURA:
procedura negoziata

CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si richiedono chiarimenti in merito all’applicazione di una ID opere  S01 non coerente con la tipologia d'intervento che s'intende affidare; con la conseguente non corretta suddivisione del quadro economico nelle categorie costituenti l’opera. L’erronea applicazione di una ID opere, oltre a determinare una sottostima della base d’asta e quindi un ribasso fittizio, falsa i riferimenti necessari per la definizione dei requisiti tecnici dei concorrenti, rendendo la procedura di gara illegittima. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.


BANDO 5

ENTE APPALTANTE: COMUNE DI SALERNO ( SERVIZIO MANUTENZIONE PATRIMONIO EDILIZIO – UFFICIO MANUTENZIONE EDILIZIA SCOLASTICA ) - VIA GIUSEPPE CENTOLA, 22 - 84100 - SALERNO - (SA)

OGGETTO/INCARICO:. Avviso pubblico di manifestazione di interesse per l’affidamento del servizio di: valutazione della vulnerabilita' sismica e progettazione esecutiva degli interventi di adeguamento sismico per la messa in sicurezza del plesso scolastico matteo mari in p.zza trucillo salerno.

IMPORTO (base asta): 151.619,70

PROCEDURA:
indagine di mercato

CRITERIO: indagine di mercato

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si richiedono chiarimenti in merito all’applicazione di una unica ID opere, in difformità a quanto previsto dagli articoli 2, 3 e 4 del D.M. 17/06/2016, e la conseguente mancata suddivisione del quadro economico nelle categorie costituenti l’opera. L’erronea applicazione di un’unica ID opere, oltre a determinare una sottostima della base d’asta e quindi un ribasso fittizio, falsa i riferimenti necessari per la definizione dei requisiti tecnici dei concorrenti, rendendo la procedura di gara illegittima. Si ricorda inoltre che, sebbene si tratti di una manifestazione di interesse, l’avviso deve comunque contenere il progetto del servizio, con le modalità previste dai commi 14 e 15 dell’art. 23 del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i., allegando allo stesso il calcolo l’analitico del corrispettivo da porre a base d’asta, in modo tale da rendere possibile un accertamento circa l’importo dell’incarico e verificare che siano stati rispettati i requisiti di cui all’art. 157 d.lgs. 50/2016. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.


BANDO 6

ENTE APPALTANTE: ROMA CAPITALE ( MUNICIPIO ROMA IV ) - PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO 1 - 00187 - ROMA - (RM)

OGGETTO/INCARICO:. Lettera di invito di indagine di mercato di appalto di servizio attinente l’architettura e l’ingegneria concernenti la redazione del progetto di fattibilita' tecnica economica e del progetto definitivo per i lavori di manutenzione straordinaria per l’adeguamento antincendio ed impiantistico di n. 7 edifici scolastici del municipio iv.Numero gara 7973626.

IMPORTO (base asta): 138.950,18

PROCEDURA:
procedura negoziata

CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si richiedono chiarimenti in merito all’applicazione di una unica ID opere, in difformità a quanto previsto dagli articoli 2, 3 e 4 del D.M. 17/06/2016, e la conseguente mancata suddivisione del quadro economico nelle categorie costituenti l’opera. L’erronea applicazione di un’unica ID opere, oltre a determinare una sottostima della base d’asta e quindi un ribasso fittizio, falsa i riferimenti necessari per la definizione dei requisiti tecnici dei concorrenti, rendendo la procedura di gara illegittima. Nello specifico risulta omessa l'indicazione delle seguenti prestazioni   base: QaI01; e anti incendio: QbI.15 e QbII03. A ciò si aggiunga che il corrispettivo è stato determinato, erroneamente, sul valore del montante complessivo delle opere, e non sui singoli interventi relativi a ciascun edifcio considerato singolarmente. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac


BANDO 7

ENTE APPALTANTE: MINISTERO DELLA DIFESA COMANDO II REPARTO OPERATIVO INFRASTRUTTURE ( 2° REPARTO GENIO AERONAUTICA MILITARE ) - VIALE DI MARINO SNC - 00043 - CIAMPINO - (RM)

OGGETTO/INCARICO:. Gara n. 01/2021 Affidamento della progettazione di fattibilita' tecnico economica e delle diagnosi energetiche dei sistemi edificio- impianto di immobili e predisposizione di progetti prepac su immobili in uso al ministero della difesa nonche' servizio di analisi economico - finanziaria sulla sostenibilita' finanziaria degli investimenti in partnership pubblico privato, finalizzato alla riqualificazione energetica e alla realizzazione di uno 'smart military district' nell'ambito di progetto '4cps&e'. -localita' roma comprensorio militare castro pretorio

IMPORTO (base asta): 874.778,45

PROCEDURA:
procedura aperta

CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si richiedono chiarimenti in merito all’applicazione di una unica ID opere, in difformità a quanto previsto dagli articoli 2, 3 e 4 del D.M. 17/06/2016, e la conseguente mancata suddivisione del quadro economico nelle categorie costituenti l’opera. L’erronea applicazione di un’unica ID opere, oltre a determinare una sottostima della base d’asta e quindi un ribasso fittizio, falsa i riferimenti necessari per la definizione dei requisiti tecnici dei concorrenti, rendendo la procedura di gara illegittima. Si ricorda inoltre che l’avviso deve comunque contenere l’analitico del corrispettivo in modo tale da rendere possibile un accertamento circa l’importo dell’incarico e verificare che siano stati rispettati i requisiti di cui all’art. 157 d.lgs. 50/2016. A ciò si aggiunga che il corrispettivo è stato determinato, erroneamente, sul valore del montante complessivo delle opere, e non sui singoli interventi relativi a ciascun edificio considerato singolarmente. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac


BANDO 8

ENTE APPALTANTE: COMUNE DI TRICASE - PIAZZA GIUSEPPE PISANELLI, 1 - 73039 - TRICASE - (LE)

OGGETTO/INCARICO:. Manifestazione d’interesse per progettazione definitiva lavori di restauro, risanamento conservativo, valorizzazione e fruizione del fabbricato acait e delle aree esterne di pertinenza via l. da vinci in tricase .

IMPORTO (base asta): 133.197,00

PROCEDURA:
indagine di mercato

CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si richiedono chiarimenti in merito all’applicazione di una unica ID opere, in difformità a quanto previsto dagli articoli 2, 3 e 4 del D.M. 17/06/2016, e la conseguente mancata suddivisione del quadro economico nelle categorie costituenti l’opera. L’erronea applicazione di un’unica ID opere, oltre a determinare una sottostima della base d’asta e quindi un ribasso fittizio, falsa i riferimenti necessari per la definizione dei requisiti tecnici dei concorrenti, rendendo la procedura di gara illegittima.  Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac


BANDO 9

ENTE APPALTANTE: COMUNE DI UGENTO - PIAZZA ADOLFO COLOSSO, 1 -  73059 UGENTO (LE)

OGGETTO/INCARICO:. Lettera di invito a gara mediante procedura negoziata per l'affidamebnto dei servizi tecnici per l’intervento di miglioramento sismico ed adeguamento alle norme tecniche di edilizia scolastica in materia di sicurezza antincendio, impianti e standard igienico-sanitari dell'edificio scolastico lorenzo milani di piazza immacolata, in ugento. servizi da espletare nel rispetto dei criteri ambientali minimi adottati con decreto del ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare dell'11 ottobre 2017. importo complessivo di progetto Euro 2.270.000,00

IMPORTO (base asta): 95.225,98

PROCEDURA:
procedura negoziata

CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si richiedono chiarimenti in merito all’applicazione di una unica ID opere, in difformità a quanto previsto dagli articoli 2, 3 e 4 del D.M. 17/06/2016, e la conseguente mancata suddivisione del quadro economico nelle categorie costituenti l’opera. L’erronea applicazione di un’unica ID opere, oltre a determinare una sottostima della base d’asta e quindi un ribasso fittizio, falsa i riferimenti necessari per la definizione dei requisiti tecnici dei concorrenti, rendendo la procedura di gara illegittima.  Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac


BANDO 10

ENTE APPALTANTE: CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA: C.U.C. MONTI DAUNI - CORSO REGINA MARGHERITA 45 - 71026 - DELICETO - (FG)

OGGETTO/INCARICO:. Servizi di ingegneria e architettura inerente la progettazione definitiva/esecutiva, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, relazione geologica, indagini geologiche e geognostiche con prove di laboratorio, relativi all'intervento di completamento dei lavori di messa in sicurezza e consolidamento in zona centro storico quartiere pescara

IMPORTO (base asta): 87.639,57

PROCEDURA:
procedura aperta

CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Nonostante il bando faccia riferimento ai criteri del D.M. 17/06/2016 per il calcolo del corrispettivo a base di gara, tale corrispettivo non risulta coincidere con l'importo calcolato secondo detti parametri. Nello specifico risulta omessa l'indicazione delle seguenti prestazioni del progetto definitivo: QbII.01,03,05,23. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.


BANDO 11

ENTE APPALTANTE: COMUNE DI MURAVERA - PIAZZA EUROPA, 1 - 09043 - MURAVERA - (CA)

OGGETTO/INCARICO:. Avviso esplorativo preordinata all'affidamento del servizio tecnico di direzione lavori e coordinatore sicurezza per l'esecuzione relativo ai lavori di alluvione 2018 - ripristino danni alle infrastrutture comunali e sistemazione idraulica corsi d’acqua - id 652, 673 e 649

IMPORTO (base asta): 152.979,12

PROCEDURA:
indagine di mercato

CRITERIO: Massimo ribasso

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: E' opportuno segnalare che, ai sensi dell’art. 1, comma 3, l. n. 120/2020 recante «Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali», nel caso di applicazione, quale criterio di aggiudicazione,  del minor prezzo, è obbligatorio procedere all’esclusione automatica delle offerte che appaiono anomale, qualora ne  siano pervenute in numero pari o superiore a 5. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.