Premio Bruno Zevi 2019
La Fondazione Bruno Zevi, allo scopo di sviluppare e diffondere l’insegnamento di Bruno Zevi e del suo metodo di indagine critica e storica, bandisce un concorso internazionale per l’assegnazione di un Premio per un saggio storico-critico che analizzi con originalità un’opera, una tematica architettonica, o un architetto del presente o del passato.
Il Premio si articola in cinque sezioni, corrispondenti alle seguenti tematiche:
– lo spazio protagonista dell’architettura;
– le matrici antiche del linguaggio moderno;
– la storia come metodologia del fare architettonico;
– il linguaggio moderno dell’architettura;
– paesaggistica e linguaggio grado zero dell’architettura.
Il concorso è aperto ai dottori di ricerca che abbiano conseguito il titolo fra 2008 e il 2018.
Il saggio non deve essere stato già pubblicato. Le lingue ammesse sono italiano, inglese, francese. Il premio consiste nella pubblicazione del saggio nelle edizioni della Fondazione Bruno Zevi e nell’invito a tenere una conferenza a Roma in occasione della premiazione.
La Commissione giudicatrice per questa tredicesima edizione è composta da: Donatella Calabi, Claudio Gamba, Lindsay Harris, Rosario Pavia, Paolo Scrivano.
I candidati che intendano partecipare al concorso devono far pervenire tutta la documentazione alla Fondazione Bruno Zevi, sia tramite posta elettronica che spedizione postale, entro il 10 luglio 2019 (farà fede il timbro postale).