Valutazione dell’esposizione umana ai campi elettromagnetici

b_Valutazione_esposizione_CEM_20giu2023.png

 

Martedì 20 Giugno 2023

Il convegno intende illustrare i meccanismi biofisici di interazione dei campi elettromagnetici (0 Hz – 300 GHz) e gli effetti sensoriali, sanitari e indiretti derivanti dall’esposizione. Inoltre, il seminario intende illustrare il quadro normativo in cui si articolano i limiti di esposizione per la protezione della popolazione e dei lavoratori, le procedure per la valutazione dell’esposizione ai fini della verifica di conformità ai pertinenti limiti, nonché le principali misure di prevenzione e protezione per la mitigazione del rischio.

Locandina

ARGOMENTI

  • Richiamo dei concetti di base: interazione ed effetti biofisici diretti (sensoriali e sanitari) dei campi elettromagnetici in funzione della frequenza (0 Hz – 300 GHz); effetti indiretti derivanti dall’esposizione a campi elettromagnetici.
  • Quadro normativo: riferimenti normativi internazionali (Linee Guida ICNIRP, Raccomandazione 1999/519/CE, Direttiva 2013/35/UE) e legislazione nazionale (Legge 36/2001 e decreti attuativi, D.Lgs. 81/2008 come modificato dal D.Lgs. 159/2016); norme tecniche (CENELEC, CEI) e banche dati (Portale Agenti Fisici).
  • Valutazione dell’esposizione: identificazione delle sorgenti ed eventuale giustificazione; valutazione documentale, valutazione attraverso calcoli e misure.
  • Misure di prevenzione e protezione: zonizzazione, formazione specifica, sorveglianza sanitaria.

Si allega la documentazione illustrata nel corso del Convegno

Effetti biofisici diretti e indiretti dell'esposizione a campi elettromagnetici (0 Hz - 300 GHz) e introduzione alla valutazione e gestione dei rischi derivanti dall'esposizione
Vanni Lopresto
Ricercatore, ASPP Esperto CEM, ENEA


Link iscrizioni:
https://www.formazionecni.it/eventi/23c89480

L’evento è stato organizzato ai sensi dell’art 4.5.4. del TU Linee di indirizzo per l’aggiornamento della competenza professionale del CNI, con accumulo di cfp validi per un massimo di 9 cfp/anno. Agli ingegneri regolarmente iscritti all’Albo professionale che parteciperanno all’intera durata dell’evento verranno riconosciuti 3 cfp. La quota di partecipazione è di € 6,00 (IVA inclusa)