Utilizzo di tecnologie con Intelligenza Artificiale per la gestione in sicurezza del cantiere

b_Tecnologie_con_AI_25giu2024.png

 

Martedì 25 Giugno 2024

La sicurezza nei cantieri edili ed il coordinamento delle attività su cantieri multipli sono problematiche verso le quali l’ingegneria pone una crescente attenzione anche attraverso il ricorso a tecnologie relativamente nuove. L’evento proposto intende fornire agli operatori del settore alcuni esempi pratici e relativamente semplici di applicazioni legate all’Intelligenza Artificiale Generativa per il monitoraggio delle attività di cantiere e per la prevenzione di incidenti sul lavoro. Dopo una breve panoramica introduttiva sui differenti tipi di intelligenza Artificiale verrà proposta una panoramica delle soluzioni ed applicazioni esistenti finalizzate alla gestione della sicurezza nei cantieri edili, elaborando infine delle prospettive a breve e a lungo termine.


Si allega la documentazione illustrata nel corso del Convegno

Utilizzo di tecnologie con Intelligenza Artificiale per la gestione in sicurezza del cantiere
Prof. Giuseppe Marano Tecnica delle Costruzioni al Politecnico di Torino

Gestione e sicurezza dei cantieri con uso di Intelligenza Artificiale
Ing. Damiano Bauce Consigliere Ordine Ingegneri di Mantova per il terzo Settore ed esperto di Intelligenza Artificiale per la sicurezza nei cantieri

Integrazioni e sfide
Ing. Roberto Magnani Consigliere AEIT Milano, consulente per IA e Quantum Computing

Locandina

Link iscrizioni:
https://www.formazionecni.it/eventi/24c94580

L’evento è stato organizzato ai sensi dell’art 4.5.4. del TU Linee di indirizzo per l’aggiornamento della competenza professionale del CNI, con accumulo di cfp validi per un massimo di 9 cfp/anno. Agli ingegneri regolarmente iscritti all’Albo professionale che parteciperanno all’intera durata dell’evento verranno riconosciuti 3 cfp.