Direzione dei lavori, collaudo delle opere strutturali e controlli di accettazione in cantiere per calcestruzzo e acciaio: obblighi e responsabilità
Lunedì 29 Gennaio 2024
L’evoluzione del calcolo strutturale, così come delle prestazioni connesse ai materiali da costruzione, ha determinato normative tecniche cogenti sempre più attente a dare rigore e garanzie circa le caratteristiche dei materiali.
Al tempo stesso, sono divenute ancor più chiari ed impegnativi obblighi e responsabilità dei tecnici protagonisti del processo costruttivo rispetto alla qualificazione ed al controllo dei materiali impiegati. Questi argomenti sono quanto si intende provare a definire e chiarire nel corso dell’incontro.
ARGOMENTI
- Cosa cambia per il professionista attraverso le norme sulla marcatura CE dei prodotti da costruzione
- Obblighi e responsabilità per le attività di direzione lavori
- Obblighi e responsabilità per le attività di collaudo di opere strutturali
- I controlli e gli obblighi per l’accettazione di calcestruzzo e acciaio
Si allega la documentazione illustrata nel corso del Convegno
Materiali strutturali: controlli di accettazione in cantiere per calcestruzzo ed acciaio
Ing. Pietro Cardone Presidente ALIG - Associazione Laboratori Ingegneria e Geotecnica
Link iscrizioni:
https://www.formazionecni.it/eventi/24c88998
L’evento è stato organizzato ai sensi dell’art 4.5.4. del TU Linee di indirizzo per l’aggiornamento della competenza professionale del CNI, con accumulo di cfp validi per un massimo di 9 cfp/anno. Agli ingegneri regolarmente iscritti all’Albo professionale che parteciperanno all’intera durata dell’evento verranno riconosciuti 3 cfp.