Materiali e Soluzioni per l’isolamento termico in Edilizia. Contesto normativo di riferimento, metodi di misura e verifica del grado di isolamento e soluzioni a “basso spessore”

b_APPUNTAMENTI_CERTIMAC_18e22set2023.png

 

Lunedì 18 Settembre 2023

Obiettivi: Fornire ai Professionisti un quadro dell’attuale contesto normativo nel settore dei materiali isolanti per applicazioni in edilizia, con specifico riferimento al tema della Marcatura CE (Reg.to CPR (EU) 305/’11 e s.m.i.), al nuovo Decreto in materia di Criteri Ambientali Minimi ed alla possibilità di beneficiare di Ecobonus/Superbonus nell’ambito di interventi di riqualificazione energetica. Approfondire i fondamenti teorico-pratici dei parametri di scambio termico più rilevanti associabili ad un materiale isolanti, quali debbano essere le tecniche di misura corrette per valutarli a scala di laboratorio e quali le ricadute in fase di scelta ed accettazione in cantiere. Chiarire la distinzione tra Valore termico misurato e dichiarato e definirne i metodi di calcolo e di applicazione. Sfatare alcuni “miti” circa il potere termo-isolante di prodotti a spessore ridotto attraverso la trattazione teorico-pratica dei principi cardine dello scambio termico e chiarendo quali parametri possano incidere sul grado di isolamento e sul miglioramento delle condizioni di benessere indoor.

ARGOMENTI TRATTATI

  1. I materiali isolanti nell’attuale contesto normativo
  2. Conducibilità termica misurata e “dichiarata” a confronto

Locandina

Link iscrizioni: https://www.formazionecni.it/eventi/23c46296

L’evento è stato organizzato ai sensi dell’art 4.5.4. del TU Linee di indirizzo per l’aggiornamento della competenza professionale del CNI, con accumulo di cfp validi per un massimo di 9 cfp/anno. Agli ingegneri regolarmente iscritti all’Albo professionale che parteciperanno all’intera durata dell’evento verranno riconosciuti 3 cfp.