La figura di ingegnere esperto in ricerca, sviluppo e innovazione in ambito industriale
Venerdì 13 Ottobre 2023
L’evento formativo si pone l’obiettivo di illustrare le opportunità legate all’esercizio della professione in ambito industriale con particolare riguardo al ruolo dell’Ingegnere esperto specializzato in R&S&I, alla modalità operativa nel supportare le Imprese ad affrontare il cambiamento e ad accrescere la competitività declinando intenti industriali in progetti, prodotti e iniziative specifiche.
ARGOMENTI
- Il contesto produttivo e gli strumenti per accrescere la competitività e sostenibilità, anche dal punto di vista ambientale nelle filiere manifatturiere; il ruolo dell’ingegnere industriale
- Strumenti di incentivo alla ricerca, sviluppo e all’innovazione industriale
- Strumenti per la gestione del patrimonio intangibile, la tutela della proprietà industriale (“Patent Box”).
- Strumenti per il supporto all’innovazione produttiva in chiave (Transizione 4.0 e sue evoluzioni) e per sostenibilità ambientale e sociale.
- Strumenti per il supporto a programmi industriali di internazionalizzazione per lo sviluppo e l’affermazione del “Made in Italy”.
- Strumenti per la pianificazione, la gestione di programmi e progetti pluriennali di ricerca, sviluppo e innovazione industriale.
Si allega la documentazione illustrata nel corso del Convegno
La figura di ingegnere esperto in ricerca, sviluppo e innovazione in ambito industriale
Dario Carloni Sinergie Tecnologiche Srl
Matteo Iubatti Archita Engineering Srl
Paolo Brandolini Sinergie Tecnologiche Srl
Giuseppe Lucisano Sinergie Tecnologiche Srl
Link iscrizioni:
https://www.formazionecni.it/eventi/23c42525
L’evento è stato organizzato ai sensi dell’art 4.5.4. del TU Linee di indirizzo per l’aggiornamento della competenza professionale del CNI, con accumulo di cfp validi per un massimo di 9 cfp/anno. Agli ingegneri regolarmente iscritti all’Albo professionale che parteciperanno all’intera durata dell’evento verranno riconosciuti 2 cfp.