Il CNI incontra il nuovo Capo dei Vigili del Fuoco

 CNIVVF.jpg

I due organismi hanno confermato la collaborazione sul tema della sicurezza antincendio, proponendosi di sviluppare ulteriori sinergie.

Ieri pomeriggio il Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Angelo Domenico Perrini, e la Consigliera del CNI Tiziana Petrillo hanno incontrato il nuovo Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, l’Ing. Eros Mannino. L’incontro è avvenuto allo scopo di confermare e consolidare ulteriormente lo storico rapporto di collaborazione esistente tra il CNI e il Corpo dei VV.F.

L’incontro, caratterizzato da un clima di grande collaborazione, ha segnato un ulteriore passo avanti nel consolidamento delle relazioni tra il CNI e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, con l’obiettivo condiviso di promuovere comportamenti preventivi e rafforzare la qualità della sicurezza antincendio.

“Il nostro Consiglio Nazionale – ha affermato Angelo Domenico Perrini, Presidente del CNI – è da sempre molto attento al tema della sicurezza, come dimostra la Giornata Nazionale dell’Ingegneria della Sicurezza, diventato ormai un appuntamento fisso del CNI. In questo ambito, la sicurezza antincendio riveste un’importanza particolare di cui la nostra istituzione è ben consapevole. Non a caso il rapporto di collaborazione col Corpo dei VV.F. risulta ormai consolidato negli anni e si concretizza attraverso iniziative comuni che intendiamo ulteriormente rafforzare”.

“Il rapporto di collaborazione tra il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - ha affermato la Consigliera Tiziana Petrillo, delegata ai temi della sicurezza e della prevenzione incendi – è sempre stato un punto di forza per entrambi gli enti, e siamo certi che, con l’ing. Mannino alla guida, questa sinergia diventerà ancora più profonda e strategica. La nostra priorità è fare in modo che ingegneri, istituzioni e cittadini si sentano parte di un sistema in cui la qualità della sicurezza è al centro di ogni intervento. Con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco condividiamo questa visione, e insieme continueremo a lavorare per sensibilizzare il Paese sull’importanza di un approccio preventivo”.

L’ing. Eros Mannino, dallo scorso dicembre a Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ha sottolineato l’importanza di rafforzare ulteriormente il dialogo e la collaborazione con il CNI: “Negli ultimi anni ho avuto modo di apprezzare il valore del lavoro svolto dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri e la loro competenza nel promuovere la sicurezza antincendio. Questa collaborazione, già solida, rappresenta una risorsa strategica per il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Insieme, continueremo a sviluppare iniziative e strumenti che mettano al centro la prevenzione, la formazione e la qualità degli interventi”.

Roma 24 gennaio 2025

Comunicato stampa