SVOLTE – Ingegneria per governare il cambiamento
Le svolte, ovvero i cambi di traiettoria, sono numerosi e sempre più frequenti nella maggior parte dei comparti produttivi, specie quelli in cui la tecnologia ha un peso rilevante. Il settore dell’ingegneria non è esente da tali “cambi di rotta”, a volte alimentati da fattori interni allo stesso comparto altre volte determinati da variabili esterne al settore.
Dal 2 al 4 ottobre i delegati degli Ordini degli Ingegneri d’Italia dibatteranno, sui temi più attuali legati alla evoluzione sociale, economica e politica del Paese, mutamenti che hanno un impatto diretto sul settore dell’ingegneria e sul vissuto di ogni professionista. Alla presenza di numerosi esperti e policy makers si dibatterà di nuovi trend dell’ingegneria, di lavoro professionale, di green building, di rigenerazione urbana, di transizione energetica, di Transizione 5.0, di nuova industria, di robotica ed intelligenza artificiale, di salvaguardia e cura dell’ambiente e del territorio e di molto altro.
Per approfondire, inoltre, i principali temi di attualità legati all’ingegneria, il dibattito congressuale avrà un’appendice nel FuoriCongresso aperto oltre che ai delegati anche alla cittadinanza di Siena.