Emergenza in Emilia Romagna: la Struttura Tecnica Nazionale si mette a disposizione della Protezione Civile
L’organismo è pronto a mobilitare i propri tecnici per supportare la PC e per il censimento dei danni
La Struttura Tecnica Nazionale, l’organismo che riunisce sette professioni dell’area tecnica che agiscono a supporto dell’attività della Protezione Civile, manifesta la propria solidarietà alla popolazione dell’Emilia Romagna, colpita dal violento fenomeno del maltempo che ha causato vittime e danni ingenti.
In queste ore drammatiche la STN ha comunicato la propria disponibilità, rivolgendosi al Capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio, al Direttore Operativo del Coordinamento Emergenze della Protezione Civile Luigi D’Angelo e al Direttore dell’Agenzia di Protezione Civile della Regione Emilia Romagna Rita Nicolini, per il supporto tecnico alle attività di gestione dell’emergenza e al censimento dei danni. La Struttura e i professionisti ad essa aderenti sono pronti ad attivarsi immediatamente.
Considerando che gli eventi di questi giorni stanno interessando in modo particolare il mondo produttivo agricolo, la STN è in grado di mettere a disposizione, oltre a ingegneri, architetti, geometri e geologi, anche le competenze dei tecnici agronomi e forestali e dei periti agrari e industriali, al fine di costituire squadre di intervento miste per l’attività di censimento dei danni.
Roma 18 maggio 2023