Osservatorio bandi CNI report settimanale delle anomalie e delle segnalazioni settimana nr 10/2022

Al fine di favorire la corretta applicazione delle norme in materia di Affidamenti di Servizi di Ingegneria e Architettura il Consiglio Nazionale Degli Ingegneri ha attivato dal gennaio 2018 un proprio Osservatorio Bandi coordinato dal Consigliere delegato ai LL.PP. e ai SIA ing. Michele Lapenna. L’Osservatorio Bandi CNI,  con il supporto della Fondazione CNI, svolge settimanalmente una azione di contrasto dei bandi ritenuti anomali. Nel corso dei primi due anni l’Osservatorio ha esaminato circa 3.000 Bandi è ha inviato circa 600 segnalazioni alle Stazioni Appaltanti ricevendo circa 350 riscontri positivi. Di seguito si riporta il Report delle segnalazioni di anomalie relative alla settimana 10/2022 (7-11 marzo).

Scarica il Resoconto lettere uscita Bandi-settimana 10-2022

Nella settimana nr 10/2022 - (7-11 marzo) l'Osservatorio Bandi CNI ha esaminato 39 bandi individuando 6 situazioni di anomalie come di seguito riassunto.


BANDO 1

ENTE APPALTANTE: PROVINCIA DI PESCARA - PIAZZA ITALIA 1 - 65100 PESCARA (PE)

OGGETTO/INCARICO:
Servizi di Ingegneria relativi a Progettazione architettonica, progettazione di fattibilità tecnica ed economica, progettazione definitiva ed esecutiva, Relazioni specialistiche, Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione, Direzione deî Lavori e contabilità dei lavori di D.M. 225/2021. Annualità 2022. Messa in sicurezza del ponte n. 92 DPCM sulla S.P, 34 nel Comune di Vicoli (PE).

IMPORTO (base asta):
165.647,00

PROCEDURA:
indagine di mercato

CRITERIO:
Miglior rapporto qualità prezzo

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA:
Nonostante il bando faccia riferimento ai criteri del D.M. 17/06/2016 per il calcolo del corrispettivo a base di gara, tale corrispettivo non risulta coincidere con l'importo calcolato secondo detti parametri. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.


BANDO 2

ENTE APPALTANTE: COMUNE DI NICHELINO - PIAZZA DI VITTORIO N.1 - 10042 NICHELINO (TO)

OGGETTO/INCARICO:
Manifestazione di interesse all’affidamento di servizi tramite affidamento diretto servizio di progettazione definitivo-esecutivo, c.s.p. per intervento di consolidamento statico e sismico della scuola primaria e per l'infanzia marco polo. L’importo stimato dei lavori oggetto del servizio da affidare è pari € 1.300.702,47.

IMPORTO (base asta):
60.000,00

PROCEDURA:
manifestazione di interesse

CRITERIO:
Massimo ribasso

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA:
Si rileva la non corretta applicazione del comma 4 dell'art. 23. Inoltre, nonostante il bando faccia riferimento ai criteri del D.M. 17/06/2016 per il calcolo del corrispettivo a base di gara, tale corrispettivo non risulta coincidere con l'importo calcolato secondo detti parametri. Inoltre, nel computo prestazionale, a base della determinazione della base d’asta, risulta omessa l’indicazione delle aliquote relative alla verifica della vulnerabilità sismica. Si rileva il mancato riferimento a quanto stabilito dall'art. 1, comma 3, del d. l. n. 76/2020 in merito all'obbligatorietà dell'esclusione automatica. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.


BANDO 3

ENTE APPALTANTE: COMUNE DI BRINDISI - PIAZZA MATTEOTTI 1 - 72100 BRINDISI (BR)

OGGETTO/INCARICO:
Manifestazione di interesse alla procedura negoziata per l'affidamento del servizio di progettazione definitiva /esecutiva e di direzione lavori per il progetto di case di quartiere, finanziato dalla regione puglia con fondi por fesr- fse 2014-2020 asse prioritario ix azione 9.3 nell'ambito del -programma regionale pugliasocialein hub di innovazione sociale.

IMPORTO (base asta):
105.560,93

PROCEDURA:
avviso esplorativo

CRITERIO:
Miglior rapporto qualità prezzo

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA:
Si richiedono chiarimenti in merito all’applicazione di una unica ID opere, in difformità a quanto previsto dagli articoli 2, 3 e 4 del D.M. 17/06/2016, e la conseguente mancata suddivisione del quadro economico nelle categorie costituenti l’opera. L’erronea applicazione di un’unica ID opere, oltre a determinare una sottostima della base d’asta e quindi un ribasso fittizio, falsa i riferimenti necessari per la definizione dei requisiti tecnici dei concorrenti, rendendo la procedura di gara illegittima. Nello specifico, l'importo a base d'asta appare calcolato sul montante delle opere e non su ciascun intervento. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.


BANDO 4

ENTE APPALTANTE: RFI SPA GRUPPO FERROVIE DELLO STATO - CROCE ROSSA, 1 - 00185 ROMA (RM)

OGGETTO/INCARICO:
Progettazione esecutiva e l’esecuzione in appalto dei lavori per la realizzazione della Nuova Fermata di Acireale Bellavista ubicata al Km 256+126,33 (asse futuro sottopasso) della linea Messina C.le Siracusa incluso il parcheggio a servizio della Fermata, e la relativa viabilità di accesso alla via Alcide De Gasperi  -Categoria richiesta: OG10 PER EURO 201.969,68;  OS4 PER EURO 233.237,62

IMPORTO (base asta):
118.269,00

PROCEDURA:
non presente

CRITERIO:
Miglior rapporto qualità prezzo

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA:
Si richiedono chiarimenti in merito all’applicazione di una unica ID opere, in difformità a quanto previsto dagli articoli 2, 3 e 4 del D.M. 17/06/2016, e la conseguente mancata suddivisione del quadro economico nelle categorie costituenti l’opera. L’erronea applicazione di un’unica ID opere, oltre a determinare una sottostima della base d’asta e quindi un ribasso fittizio, falsa i riferimenti necessari per la definizione dei requisiti tecnici dei concorrenti, rendendo la procedura di gara illegittima. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.


BANDO 5

ENTE APPALTANTE: I.A.C.P. ISTITUTO AUTONOMO PER LE CASE POPOLARI DI SIRACUSA - VIA AUGUSTO VON PLATEN, N.37 - 96100 SIRACUSA (SR)

OGGETTO/INCARICO:
Affidamento della progettazione definitiva, esecutiva e redazione del p.s.c. inerenti i lavori di ristrutturazione edilizia degli immobili  ex consorzio agrario ed  ex lavatoio in Lentini via spina. durata 90gg.

IMPORTO (base asta):
213.796,19

PROCEDURA:
procedura negoziata

CRITERIO:
Miglior rapporto qualità prezzo

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA:
Si richiedono chiarimenti in merito all’applicazione di una unica ID opere, in difformità a quanto previsto dagli articoli 2, 3 e 4 del D.M. 17/06/2016, e la conseguente mancata suddivisione del quadro economico nelle categorie costituenti l’opera. L’erronea applicazione di un’unica ID opere, oltre a determinare una sottostima della base d’asta e quindi un ribasso fittizio, falsa i riferimenti necessari per la definizione dei requisiti tecnici dei concorrenti, rendendo la procedura di gara illegittima. Nello specifico, l'importo a base d'asta appare calcolato sul montante delle opere e non su ciascun intervento.  Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.


BANDO 6

ENTE APPALTANTE: COMUNE DI SCILLA - PIAZZA SAN ROCCO - 89058 SCILLA (RC)

OGGETTO/INCARICO:
Indagine di mercato per l''acquisizione di manifestazioni d''interesse a partecipare alla procedura sul mepa, finalizzata all''affidamento di incarico professionale per la progettazione ed in fase di esecuzione, rilievi, relazioni specialistiche, direzione dei lavori, certificato di regolare esecuzione, contabilita'' e misura relativamente ai lavori di adeguamento e messa in sicurezza impianto sportivo campo di calcio localita'' ieracari.

IMPORTO (base asta):
59.140,00

PROCEDURA:
indagine di mercato

CRITERIO:
Non dichiarato

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA:
Si richiedono chiarimenti in merito all’applicazione di una unica ID opere non coerente con la tipologia d'intervento che s'intende affidare, in difformità a quanto previsto dagli articoli 2, 3 e 4 del D.M. 17/06/2016, e la conseguente mancata suddivisione del quadro economico nelle categorie costituenti l’opera. L’erronea applicazione di un’unica ID opere, oltre a determinare una sottostima della base d’asta e quindi un ribasso fittizio, falsa i riferimenti necessari per la definizione dei requisiti tecnici dei concorrenti, rendendo la procedura di gara illegittima. Nello specifico, risulta omessa l'indicazione delle ID strutture. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.