Provveditorato OO.PP. per La Sicilia e la Calabria

Avviso trasmessoci ai sensi del Capitolo IV paragrafo 1.2 delle Linee Guida ANAC n.1.
Si precisa che Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri non rilascia alcun tipo di garanzia, esplicita o implicita, con riguardo alle informazioni contenute nella presente pagina internet e non si assume la responsabilità di garantire la validità e/o la legittimità dei dati pubblicati. Si riserva il diritto di intervenire in qualsiasi momento e senza preavviso per apportare modifiche, correzioni, aggiornamenti e migliorie alla struttura della pagina.

Costituzione Elenco Operatori Economici ai quali affidare l’esecuzione dei Lavori e i Servizi tecnici di Ingegneria e Architettura per importi inferiori alla soglia Comunitaria di cui all’art. 35 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. per il tramite dell’attivazione del Servizio informatico integrato alla Piattaforma denominata Appalti&Contratti”, quale gestionale già in uso del Provveditorato alle OO.PP. della Sicilia e Calabria.

l Provveditorato con provvedimento n. 3473/2022, in ossequio ai principi Costituzionali del buon andamento della Pubblica Amministrazione, nonché a quelli che attengono le fasi di affidamento degli appalti ai sensi dell'art. 30 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.,, ha istituito, con decorrenza 19.04.2022, appositi elenchi di operatori economici ai quali affidare l’esecuzione dei “Lavori” e dei “Servizi Tecnici di Architettura e Ingegneria” per importi inferiori alla soglia comunitaria di cui all'art.35 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i., per il tramite della piattaforma telematica denominata "Appalti&Contratti", gestionale già in uso al provveditorato alle OO.PP. della Sicilia e Calabria.

A tal proposito si evidenzia che il Regolamento per la costituzione e la gestione degli elenchi con l’allegato avviso e tutta la modulistica predisposta a supporto dell’iscrizione all’Albo in argomento è pubblicato sul sito internet www.mit.gov.it nella Sezione "Amministrazione trasparente" alla voce "Bandi di Gara e Contratti" sottosezione Elenco Operatori economici e sul portale appalti al link https://portaleappalti.mit.gov.it – sezione Elenco operatori economici > Bandi e avvisi d'iscrizione.

Atteso che l'interesse pubblico che si intende perseguire è quello della gestione in modalità completamente telematica di un elenco di Operatori Economici che permette, grazie ad algoritmi di selezione preimpostati, di garantire l’applicazione dei principi di rotazione negli inviti, trasparenza e imparzialità, dotando questo Istituto di uno strumento di consultazione articolato in diverse categorie merceologiche possedute dai soggetti con i quali negoziare in ragione degli importi dei contratti da affidare.