Osservatorio bandi CNI report settimanale delle anomalie e delle segnalazioni settimana nr 43/2021

Al fine di favorire la corretta applicazione delle norme in materia di Affidamenti di Servizi di Ingegneria e Architettura il Consiglio Nazionale Degli Ingegneri ha attivato dal gennaio 2018 un proprio Osservatorio Bandi coordinato dal Consigliere delegato ai LL.PP. e ai SIA ing. Michele Lapenna. L’Osservatorio Bandi CNI,  con il supporto della Fondazione CNI, svolge settimanalmente una azione di contrasto dei bandi ritenuti anomali. Nel corso dei primi due anni l’Osservatorio ha esaminato circa 3.000 Bandi è ha inviato circa 600 segnalazioni alle Stazioni Appaltanti ricevendo circa 350 riscontri positivi. Di seguito si riporta il Report delle segnalazioni di anomalie relative alla settimana 43/2021 (25-29 ottobre).

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Nella settimana nr 43/2021 - (25-29 ottobre) l'Osservatorio Bandi CNI ha esaminato 35 bandi individuando 6 situazioni di anomalie come di seguito riassunto.


BANDO 1

ENTE APPALTANTE: COMUNE DI PAESE - VIA SEN. PELLEGRINI N. 4 - 31038 - PAESE - (TV)

OGGETTO/INCARICO: Acquisizione di manifestazioni di interesse a partecipare alla procedura negoziata per la progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori di efficientamento energetico e miglioramento sismico della scuola media di postioma e annessa palestra

IMPORTO (base asta): 39.275,00

PROCEDURA:
indagine di mercato

CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si richiedono chiarimenti in merito all'applicazione dell'art. 59, non ritenendosi soddisfatti i requisiti previsti dalla norma per l'utilizzo della procedura per l'affidamento dell'appalto congiunto, nella procedura  bandita. Si richiedono, inoltre,  chiarimenti in merito all’applicazione di una unica ID opere, in difformità a quanto previsto dagli articoli 2, 3 e 4 del D.M. 17/06/2016, e la conseguente mancata suddivisione del quadro economico nelle categorie costituenti l’opera. L’erronea applicazione di un’unica ID opere, oltre a determinare una sottostima della base d’asta e quindi un ribasso fittizio, falsa i riferimenti necessari per la definizione dei requisiti tecnici dei concorrenti, rendendo la procedura di gara illegittima. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.


BANDO 2

ENTE APPALTANTE: COMUNE DI OPPIDO MAMERTINA - CORSO LUIGI RAZZA N. 2 - 89014 - OPPIDO MAMERTINA - (RC)

OGGETTO/INCARICO: Affidamento di servizi di architettura e ingegneria di importo inferiore a 139.000 euro progettazione definitiva e esecutiva, esecuzione dei lavori per lavori di adeguamento sismico del'edificio comunale del municipio con funzione strategica di coordinamento intervento nel comune di oppido mamertina.

IMPORTO (base asta): 94.859,00

PROCEDURA:
indagine di mercato

CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: si rende necessario definire se con la procedura di cui all’oggetto s’intende affidare esclusivamente la realizzazione dei livelli progettuali definitivo ed esecutivo o se, invece, s’intende affidare, oltre all’espletamento dei livelli progettuali citati, anche la direzione dell’esecuzione. E' opportuno segnalare che, ad ogni modo, le aliquote prestazionali ID E01, nonché S01, indicate dall’amministrazione, non appaiono coerenti con la tipologia d’intervento che s’intende affidare. Sarebbe, invece, legittimo applicare, in fase di definizione del quadro economico, le categorie E14 e S03. Inoltre, nonostante il bando faccia riferimento ai criteri del D.M. 17/06/2016 per il calcolo del corrispettivo a base di gara, tale corrispettivo non risulta coincidere con l'importo calcolato secondo detti parametri. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.


BANDO 3

ENTE APPALTANTE: UNIONE DEI COMUNI “MARMILLA” - VIA CARLO FELICE N° 267 - 09025 - SANLURI - (VS)

OGGETTO/INCARICO: Servizi tecnici di ingegneria e architettura per la progettazione, direzione lavori, coordinamento sicurezze e redazione certificato di regolare esecuzione dei lavori di completamento dell’intervento: progetto di sviluppo territoriale (pst) pt-crp 14 - turismo e vita in marmilla completamento del campo sportivo tiro a volo comune di villanovafranca

IMPORTO (base asta): 26.744,86

PROCEDURA:
indagine di mercato

CRITERIO: Massimo ribasso

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si rileva la non corretta applicazione del comma 4 dell'art. 23. Inoltre, nonostante il bando faccia riferimento ai criteri del D.M. 17/06/2016 per il calcolo del corrispettivo a base di gara, tale corrispettivo non risulta coincidere con l'importo calcolato secondo detti parametri. Si rileva, inoltre, il mancato riferimento a quanto stabilito dall'art. 1, comma 3, del d. l. n. 76/2020 in merito all'obbligatorietà dell'esclusione automatica. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.


BANDO 4

ENTE APPALTANTE: UNIVERSITA^ DI SALENTO - VIA PER MONTERONI - 73100 - LECCE - (LE)

OGGETTO/INCARICO: Affidamento di un appalto integrato per lo svolgimento della progettazione esecu-tiva, l’esecuzione dei lavori, relativamente a lavori estesi a tutti gli edifici esistenti nel polo urbano che necessitano di interventi straordinari di ammodernamento e di adeguamento strutturale sul piano energetico ed im-piantistico, anche attraverso l’installazione di impianti con tetto fotovoltaico, e di recupero dell’edificio codacci pisanelli.

IMPORTO (base asta): 112.627,00

PROCEDURA:
procedura aperta

CRITERIO: Massimo ribasso

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si richiedono chiarimenti in merito all'applicazione dell'art. 59, non ritenendosi soddisfatti i requisiti previsti dalla norma per l'utilizzo della procedura per l'affidamento dell'appalto congiunto, nella procedura  bandita. Si richiedono, inoltre,  chiarimenti in merito all’applicazione di una unica ID opere, in difformità a quanto previsto dagli articoli 2, 3 e 4 del D.M. 17/06/2016, e la conseguente mancata suddivisione del quadro economico nelle categorie costituenti l’opera. L’erronea applicazione di un’unica ID opere, oltre a determinare una sottostima della base d’asta e quindi un ribasso fittizio, falsa i riferimenti necessari per la definizione dei requisiti tecnici dei concorrenti, rendendo la procedura di gara illegittima. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.


BANDO 5

ENTE APPALTANTE: PROVINCIA DI CHIETI SETTORE E - VIA DISCESA DELLE CARCERI, 1 - 66100 - CHIETI - (CH)

OGGETTO/INCARICO: Affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva dell’intervento previsto nel piano scuole abruzzo il futuro in sicurezza intervento n^ 102 dell’allegato d.c.d. n^ 89/2011: adeguamento sismico dell’istituto tecnico industriale l.savoia primo lotto chieti

IMPORTO (base asta): 288.124,88

PROCEDURA:
procedura aperta

CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si richiedono chiarimenti in merito all'approvazione della verifica di vulnerabilità sismica  alle modalità di pubblicazione della stessa. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.


BANDO 6

ENTE APPALTANTE: A.T.E.R. AZIENDA TERRITORIALE PER L^EDILIZA RESIDENZIALE PER LA PROVINCIA DI PESCARA - VIA GENOVA, N.53 - 65122 - PESCARA - (PE)

OGGETTO/INCARICO: Affidamento della progettazione esecutiva e della realizzazione degli interventi di efficientamento energetico dei 5 fabbricati di proprieta' ater siti in pescara, via rigopiano.

IMPORTO (base asta): 30.707,00

PROCEDURA:
procedura aperta

CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si richiedono chiarimenti in merito all'applicazione dell'art. 59, non ritenendosi soddisfatti i requisiti previsti dalla norma per l'utilizzo della procedura per l'affidamento dell'appalto congiunto, nella procedura  bandita. Si richiedono, inoltre,  chiarimenti in merito all’applicazione di una unica ID opere, in difformità a quanto previsto dagli articoli 2, 3 e 4 del D.M. 17/06/2016, e la conseguente mancata suddivisione del quadro economico nelle categorie costituenti l’opera. L’erronea applicazione di un’unica ID opere, oltre a determinare una sottostima della base d’asta e quindi un ribasso fittizio, falsa i riferimenti necessari per la definizione dei requisiti tecnici dei concorrenti, rendendo la procedura di gara illegittima. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.