Osservatorio bandi CNI report settimanale delle anomalie e delle segnalazioni settimana nr 08/2021

Al fine di favorire la corretta applicazione delle norme in materia di Affidamenti di Servizi di Ingegneria e Architettura il Consiglio Nazionale Degli Ingegneri ha attivato dal gennaio 2018 un proprio Osservatorio Bandi coordinato dal Consigliere delegato ai LL.PP. e ai SIA ing. Michele Lapenna. L’Osservatorio Bandi CNI,  con il supporto della Fondazione CNI, svolge settimanalmente una azione di contrasto dei bandi ritenuti anomali. Nel corso dei primi due anni l’Osservatorio ha esaminato circa 3.000 Bandi è ha inviato circa 600 segnalazioni alle Stazioni Appaltanti ricevendo circa 350 riscontri positivi. Di seguito si riporta il Report delle segnalazioni di anomalie relative alla settimana 08/2021 (22-26 febbraio).

Scarica il Resoconto lettere uscita Bandi-settimana 08-2021

Nella settimana nr 08/2021 - (22-26 febbraio) l'Osservatorio Bandi CNI ha esaminato 35 bandi individuando 4 situazioni di anomalie come di seguito riassunto.


BANDO 1

ENTE APPALTANTE: COMUNE DI LUOGOSANO - VIA F. DE SANCTIS – 28 - 83040 - LUOGOSANO - (AV)

OGGETTO/INCARICO: Bando di gara lettera di invito, servizi tecnici di ingegneria e architettura direzione lavori, misura e contabilita', e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, ai sensi dell’art. 101 del d. lgs 50/2016 e del d.m. mit n^ 49/2018, per l’attuazione dell’intervento adeguamento sismico e riqualificazione energetica del plesso scolastico ''f. de sanctis.

IMPORTO (base asta): 77.568,28

PROCEDURA:
procedura negoziata

CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si richiedono chiarimenti in merito all’applicazione di una unica ID opere che non appare coerente con la tipologia di intervento che si intende affidare, in difformità a quanto previsto dagli articoli 2, 3 e 4 del D.M. 17/06/2016, con la conseguente mancata suddivisione del quadro economico nelle categorie costituenti l’opera. L’erronea applicazione di un’unica ID opere, oltre a determinare una sottostima della base d’asta e quindi un ribasso fittizio, falsa i riferimenti necessari per la definizione dei requisiti tecnici dei concorrenti, rendendo la procedura di gara illegittima. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.


BANDO 2

ENTE APPALTANTE: COMUNE DI TARANTO - PIAZZA MUNICIPIO 1 PALAZZO DI CITTÀ - 74100 - TARANTO - (TA)

OGGETTO/INCARICO: Affidamento dei servizi tecnici di ingegneria e architettura connessi all’intervento di bonifica, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori di un rilevato costituito da materiali di riporto ubicato nel quartiere tamburi - comune di taranto (ta)

IMPORTO (base asta): 90.532,00

PROCEDURA:
indagine di mercato

CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Nonostante il bando faccia riferimento ai criteri del D.M. 17/06/2016 per il calcolo del corrispettivo a base di gara, tale corrispettivo non risulta coincidere con l'importo calcolato secondo detti parametri. Nello specifico risulta omessa l'indicazioen della seguente prestazione relativa alla redazione del piano della sicurezza: QbIII07. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac


BANDO 3

ENTE APPALTANTE: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI ( PROVVEDITORATO INTERREGIONALE ALLE OPERE PUBBLICHE VENETO TRENTINO ALTO ADIGE  FRIULI VENEZIA GIULIA ) - S. POLO, N.19, - 30100 - VENEZIA - (VE)

OGGETTO/INCARICO: Affidamento della progettazione per la sistemazione della canaletta forte ca' bianca in via pigafetta al lido di venezia. TEMPO UTILE: Il termine entro il quale l’Impresa dovrò ultimare i lavori indicati è fissato in giorni 317 (trecentodiciasette) naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna.

IMPORTO (base asta): 1.738.286,60

PROCEDURA:
procedura negoziata

CRITERIO: Massimo ribasso

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si richiedono chiarimenti in merito alla specifica tipologia d'intervento che si intende affidare in quanto, alla luce della documentazione esiminata, non è possibile verificarne, con esattezza, l'oggetto.


BANDO 4

ENTE APPALTANTE: COMUNE DI CASTEL SAN GIORGIO - PIAZZA ANDREA AMABILE, 1 - 84083 - CASTEL SAN GIORGIO - (SA)

OGGETTO/INCARICO: Appalto integrato per la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori relativi all'abbattimento e ricostruzione della Caserma dei Carabinieri'' ;

IMPORTO (base asta): 2.289.817,16

PROCEDURA:
procedura aperta

CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si richiedono chiarimenti in merito all'applicazione dell'art. 59, non ritenendosi soddisfatti i requisiti previsti dalla norma per l'utilizzo della procedura per l'affidamento dell'appalto congiunto, nella procedura  bandita.Si richiedono, inoltre, chiarimenti in merito all’applicazione di una unica ID opere, in difformità a quanto previsto dagli articoli 2, 3 e 4 del D.M. 17/06/2016, e la conseguente mancata suddivisione del quadro economico nelle categorie costituenti l’opera. L’erronea applicazione di un’unica ID opere, oltre a determinare una sottostima della base d’asta e quindi un ribasso fittizio, falsa i riferimenti necessari per la definizione dei requisiti tecnici dei concorrenti, rendendo la procedura di gara illegittima. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.