Costruire le competenze al tempo del Covid: il punto di vista degli ingegneri
Se ne discute in un webinar in programma domani.
Competenze e servizi per chi cerca lavoro: sono gli strumenti per risollevare un mercato del lavoro colpito da una crisi senza precedenti.
Il punto di vista dell’Ordine degli Ingegneri sul tema sarà espresso e discusso nel webinar che si svolgerà martedi 3 novembre alle 10, dal titolo Allargare il mercato del lavoro. Rafforzare i percorsi professionali. Politiche, strumenti e buone pratiche a confronto.
Il convegno, organizzato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, dalla Consulta Regionale Ordini Ingegneri Lombardia e patrocinato dalla Regione Lombardia, sarà moderato da Mauro Volonté, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Como.
Dopo i saluti dell’assessore alla Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia Melania De Nichilo Rizzoli, del presidente del Consiglio Nazionale Ingegneri, Armando Zambrano e di Augusto Allegrini, presidente della Consulta Regionale Ordini Ingegneri Lombardia, sono previsti gli interventi di Maurizio Tira, Rettore dell’Università di Brescia, di Maurizio Sorcioni, Responsabile della direzione studi e ricerche di ANPAL Servizi, che analizzerà gli andamenti dell’occupazione durante l’emergenza Covid a partire
dall’Osservatorio sulla domanda di professioni ingegneristiche realizzato congiuntamente da Anpal Servizi e dalla Fondazione CNI, di Gianni Massa, vice presidente vicario CNI, che descriverà le funzionalità della piattaforma WorkING, a supporto degli ingegneri che cercano lavoro, e di Massimiliano Pittau, direttore della Fondazione CNI, che illustrerà i servizi della Fondazione.
Seguiranno le relazioni di Giampaolo Montaletti, dirigente Polis Lombardia, sulle politiche del lavoro in Lombardia, di Valentino Carboncini (ANCE Lombardia) sulla situazione nella filiera delle costruzioni, e di un rappresentante di Assolombarda.
Il Convegno riconosce 3 crediti CFP per l’aggiornamento professionale agli ingegneri iscritti agli Ordini.
Roma 2 novembre 2020