Osservatorio bandi CNI report settimanale delle anomalie e delle segnalazioni settimana nr 40/2020
Al fine di favorire la corretta applicazione delle norme in materia di Affidamenti di Servizi di Ingegneria e Architettura il Consiglio Nazionale Degli Ingegneri ha attivato dal gennaio 2018 un proprio Osservatorio Bandi coordinato dal Consigliere delegato ai LL.PP. e ai SIA ing. Michele Lapenna. L’Osservatorio Bandi CNI, con il supporto della Fondazione CNI, svolge settimanalmente una azione di contrasto dei bandi ritenuti anomali. Nel corso dei primi due anni l’Osservatorio ha esaminato circa 3.000 Bandi è ha inviato circa 600 segnalazioni alle Stazioni Appaltanti ricevendo circa 350 riscontri positivi. Di seguito si riporta il Report delle segnalazioni di anomalie relative alla settimana 40/2020 (25 settembre/02 ottobre).
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Nella settimana nr 40/2020 - (25 settembre/02 ottobre) l'Osservatorio Bandi CNI ha esaminato 79 bandi individuando 12 situazioni di anomalie come di seguito riassunto.
BANDO 1
ENTE APPALTANTE: COMUNE DI CASTELLAMMARE DI STABIA - PIAZZA SAN GIOVANNI XXIII, 13 - 80053 - CASTELLAMMARE DI STABIA - (NA)
OGGETTO/INCARICO: Manifestazioni di interesse per procedura negoziata per l’affidamento del servizio di ingegneria ed architettura relativo al completamento della progettazione definitiva, avendo agli atti gia' un progetto definitivo redatto dall’ufficio tecnico che necessita' di aggiornamento, progettazione esecutiva ed al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione (csp) inerente all’intervento sistemazione del viale di accesso alla reggia del quisisana viale ippocastani
IMPORTO (base asta): 47.027,00
PROCEDURA: indagine di mercato
CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo
SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Nonostante il bando faccia riferimento ai criteri del D.M. 17/06/2016 per il calcolo del corrispettivo a base di gara, tale corrispettivo non risulta coincidere con l'importo calcolato secondo detti parametri. Si rileva che la progettazione dell'intervento sia stata fatta in parte all'interno della stazione appaltante e in parte all'esterno della stessa, in contrasto con quanto previsto dal Dlgs n. 50&2016 in relazione all'unicità delle prestazioni del progettista. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac. Si è segnalato, inolte, il dovuto rispetto dei principi dell’equo compenso, garantiti dal comma 5 dell’art. 13 bis della legge 31 dicembre 2012, n. 247 . Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.
BANDO 2
ENTE APPALTANTE: COMUNE DI CASTELLAMMARE DI STABIA - PIAZZA SAN GIOVANNI XXIII, 13 - 80053 - CASTELLAMMARE DI STABIA - (NA)
OGGETTO/INCARICO: Avviso pubblico manifestazione d’interesse a partecipare alla successiva procedura di affidamento di un incarico professionale per la progettazione definitiva- esecutiva, d.l., dell’intervento denominato restauro conservativo della cassa armonica.
IMPORTO (base asta): 49.250,32
PROCEDURA: manifestazione di interesse
CRITERIO: Massimo ribasso
SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si richiedono chiarimenti in merito all’applicazione di una unica ID opere, in difformità a quanto previsto dagli articoli 2, 3 e 4 del D.M. 17/06/2016, e la conseguente mancata suddivisione del quadro economico nelle categorie costituenti l’opera. L’erronea applicazione di un’unica ID opere, oltre a determinare una sottostima della base d’asta e quindi un ribasso fittizio, falsa i riferimenti necessari per la definizione dei requisiti tecnici dei concorrenti, rendendo la procedura di gara illegittima. Si rileva il mancato riferimento a quanto stabilito dall'art. 1, comma 3, del d. l. n. 76/2020 in merito all'obbligatorietà dell'esclusione automatica.Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.
BANDO 3
ENTE APPALTANTE: MUNICIPIO IV - VIA TIBURTINA - 00163 - ROMA - (RM)
OGGETTO/INCARICO: Avviso pubblico per l’adeguamento antincendio ed impiantistico di alcuni immobili di proprieta' comunali ricadenti nel territorio del municipio iv destinati ad uso scolastico e ad archivio.questa gara suddivisa su quatro lotti. lotto n1: appalto di servizi attinenti all’ingegneria ed architettura concernenti lo studio di fattibilita’ e la progettazione definitiva relativa ai lavori di manutenzione straordinaria per adeguamento antincendio ed impiantistico di n.11 edifici scolastici del municipio iv. Importo lavori € 2.830.000,00 (compresi IVA ed oneri di legge).
IMPORTO (base asta): 190.300,00
PROCEDURA: indagine di mercato
CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo
SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si richiedono chiarimenti in merito all'utilizzo di una procedura di affidamento di un accordo quadro ad un singolo operatore nonostante l'affidamento riguardi una molteplicità di interventi. Si richiede, inoltre, di chiarire le modalità che hanno determinato un calcolo della base d'asta considerato sul montante complessivo delle opere e non sugli edifici considerati singolarmente.
BANDO 4
ENTE APPALTANTE: MUNICIPIO IV - VIA TIBURTINA - 00163 - ROMA - (RM)
OGGETTO/INCARICO: Avviso pubblico per l’adeguamento antincendio ed impiantistico di alcuni immobili di proprieta' comunali ricadenti nel territorio del municipio iv destinati ad uso scolastico e ad archivio.questa gara suddivisa su quatro lotti. lotto n3: appalto di servizi attinenti all’ingegneria ed architettura concernenti lo studio di fattibilita’ e la progettazione definitiva relativa ai lavori di manutenzione straordinaria per adeguamento antincendio ed impiantistico di n.7 edifici scolastici del municipio iv. importo lavori € 2.940.000,00 (compresi iva ed oneri di legge).
IMPORTO (base asta): 174.100,00
PROCEDURA: indagine di mercato
CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo
SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si richiedono chiarimenti in merito all'utilizzo di una procedura di affidamento di un accordo quadro ad un singolo operatore nonostante l'affidamento riguardi una molteplicità di interventi. Si richiede, inoltre, di chiarire le modalità che hanno determinato un calcolo della base d'asta considerato sul montante complessivo delle opere e non sugli edifici considerati singolarmente.
BANDO 5
ENTE APPALTANTE: MUNICIPIO IV - VIA TIBURTINA - 00163 - ROMA - (RM)
OGGETTO/INCARICO: Avviso pubblico per l’adeguamento antincendio ed impiantistico di alcuni immobili di proprieta' comunali ricadenti nel territorio del municipio iv destinati ad uso scolastico e ad archivio.questa gara suddivisa su quatro lotti. lotto n3: appalto di servizi attinenti all’ingegneria ed architettura concernenti lo studio di fattibilita’ e la progettazione definitiva relativa ai lavori di manutenzione straordinaria per adeguamento antincendio ed impiantistico di n.7 edifici scolastici del municipio iv. importo lavori € 2.940.000,00 (compresi iva ed oneri di legge).
IMPORTO (base asta): 176.300,00
PROCEDURA: indagine di mercato
CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo
SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si richiedono chiarimenti in merito all'utilizzo di una procedura di affidamento di un accordo quadro ad un singolo operatore nonostante l'affidamento riguardi una molteplicità di interventi. Si richiede, inoltre, di chiarire le modalità che hanno determinato un calcolo della base d'asta considerato sul montante complessivo delle opere e non sugli edifici considerati singolarmente.
BANDO 6
ENTE APPALTANTE: MUNICIPIO IV - VIA TIBURTINA - 00163 - ROMA - (RM)
OGGETTO/INCARICO: Avviso pubblico per l’adeguamento antincendio ed impiantistico di alcuni immobili di proprieta' comunali ricadenti nel territorio del municipio iv destinati ad uso scolastico e ad archivio.questa gara suddivisa su quatro lotti. lotto n4: appalto di servizi attinenti all’ingegneria ed architettura concernenti lo studio di fattibilita’ e la progettazione definitiva relativa ai lavori di manutenzione straordinaria per adeguamento antincendio ed impiantistico di n.9 edifici scolastici ed un archivio del municipio iv. Importo lavori € 2.655.000,00 (compresi IVA ed oneri di legge).
IMPORTO (base asta): 182.400,00
PROCEDURA: indagine di mercato
CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo
SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si richiedono chiarimenti in merito all'utilizzo di una procedura di affidamento di un accordo quadro ad un singolo operatore nonostante l'affidamento riguardi una molteplicità di interventi. Si richiede, inoltre, di chiarire le modalità che hanno determinato un calcolo della base d'asta considerato sul montante complessivo delle opere e non sugli edifici considerati singolarmente.
BANDO 7
ENTE APPALTANTE: COMUNE DI SANT^ANGELO ROMANO - PIAZZA S. LIBERATA N. 2 - 00010 - SANT^ANGELO ROMANO - (RM)
OGGETTO/INCARICO: Procedura negoziata per l'Affidamento dell'incarico di progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione, direzione lavori per i lavori di messa in sicurezza strutturale ed adeguamento alla normativa antincendio dell'istituto scolastico don milani
IMPORTO (base asta): 181.268,00
PROCEDURA: indagine di mercato
CRITERIO: Massimo ribasso
SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Nel computo prestazionale, a base della determinazione della base d’asta, risulta omessa l’indicazione delle aliquote relative alle ID impiantistiche nonchè verifica della vulnerabilità sismica. Si rileva il mancato riferimento a quanto stabilito dall'art. 1, comma 3, del d. l. n. 76/2020 in merito all'obbligatorietà dell'esclusione automatica.Pertanto si è proceduto a richiedere chiarimenti alla stazione appaltante e segnalare tale anomalia all'Anac.
BANDO 8
ENTE APPALTANTE: COMUNE DI FROSINONE - P.ZZA GRAMSCI,13 - 03100 - FROSINONE - (FR)
OGGETTO/INCARICO: Lettera di invito snza previa pubblicazione d iun bando di gara per appalto di progettazione ed esecuzione lavori sulla base del progetto definitivo per la ristrutturazione della palestra della scuola primaria Amedeo Maiuri
IMPORTO (base asta): 24.885,00
PROCEDURA: procedura negoziata
CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo
SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si rileva la non corretta applicazione dell'art. 59, comma 1-bis e 1-ter. Inoltre, nonostante il bando faccia riferimento ai criteri del D.M. 17/06/2016 per il calcolo del corrispettivo a base di gara, tale corrispettivo non risulta coincidere con l'importo calcolato secondo detti parametri. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.
BANDO 9
ENTE APPALTANTE: COMUNE DI GENOLA - VIA ROMA N. 25 - 12040 - GENOLA - (CN)
OGGETTO/INCARICO: Selezione di professionisti finalizzata all’affidamento di incarico professionale di progettazione esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed in fase di esecuzione dei lavori, contabilita' e direzione lavori di importo inferiore alla soglia comunitaria.
IMPORTO (base asta): 182.704,23
PROCEDURA: indagine di mercato
CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo
SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si rileva la non corretta applicazione del comma 4 dell'art. 23. Inoltre, nonostante il bando faccia riferimento ai criteri del D.M. 17/06/2016 per il calcolo del corrispettivo a base di gara, tale corrispettivo non risulta coincidere con l'importo calcolato secondo detti parametri. Si è segnalato, inolte, il dovuto rispetto dei principi dell’equo compenso, garantiti dal comma 5 dell’art. 13 bis della legge 31 dicembre 2012, n. 247. Si richiede, infine, se la progettazione definitiva sia stata redatta, approvata e in che modo resa disponibile. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.
BANDO 10
ENTE APPALTANTE: MINISTERO DELLA DIFESA AERONAUTICA MILITARE III REPARTO GENIO CAMPALE - VIA G. D’ANNUNZIO 36 - 70121 - BARI - (BA)
OGGETTO/INCARICO: G20-084 - RELAZIONI GEOLOGICA E GEOTECNICA PREVI SONDAGGI ED INDAGINI IN SITO E PROVE DI LABORATORIO PROGETTAZIONE ESECUTIVA E COORDINAMENTO PER LA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE € 299.158,72<br /> g20-084 amendola - relazioni geologica e geotecnica previ sondaggi ed indagini in sito e prove di laboratorio progettazione esecutiva e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione. <br /> id negoziazione: 2650524 <br /> rdo:
IMPORTO (base asta): 299.158,00
PROCEDURA: procedura aperta
CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo
SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si rileva la non corretta applicazione del comma 4 dell'art. 23. Inoltre, nonostante il bando faccia riferimento ai criteri del D.M. 17/06/2016 per il calcolo del corrispettivo a base di gara, tale corrispettivo non risulta coincidere con l'importo calcolato secondo detti parametri. Si è segnalato, inolte, il dovuto rispetto dei principi dell’equo compenso, garantiti dal comma 5 dell’art. 13 bis della legge 31 dicembre 2012, n. 247.
BANDO 11
ENTE APPALTANTE: LIBERO CONSORZIO COMUNALE DI ENNA - PIAZZA GARIBALDI 1 - 94100 - ENNA - (EN)
OGGETTO/INCARICO: Bando di gara procedura aperta per l’affidamento del servizio di ingegneria-architettura relativo alla progettazione definitiva-esecutiva, direzione dei lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, redazione relazione geologica e indagini per l’intervento di lavori di adeguamento sismico dell' itcg di nicosia''.
IMPORTO (base asta): 514.666,56
PROCEDURA: procedura aperta
CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo
SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si richiedono chiarimenti in merito all’applicazione di una unica ID opere, in difformità a quanto previsto dagli articoli 2, 3 e 4 del D.M. 17/06/2016, e la conseguente mancata suddivisione del quadro economico nelle categorie costituenti l’opera. L’erronea applicazione di un’unica ID opere, oltre a determinare una sottostima della base d’asta e quindi un ribasso fittizio, falsa i riferimenti necessari per la definizione dei requisiti tecnici dei concorrenti, rendendo la procedura di gara illegittima. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.
BANDO 12
ENTE APPALTANTE: CONSORZIO PER LE AUTOSTRADE SICILIANE - CONTRADA SCOPPO - 98100 - MESSINA - (ME)
OGGETTO/INCARICO: Avviso pubblico di indizione della procedura negoziata all’affidamento di servizi di ingegneria di direzione lavori inerenti i lavori di esecuzione delle opere e forniture necessarie per la costruzione del lotto unico funzionale 6 7 e 8 ispica - viadotti scardina e salvia modica secondo tronco dell’autoStrada a/18 siracusa-gela di km 19+498,15.
IMPORTO (base asta): 1.145.754,52
PROCEDURA: procedura negoziata
CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo
SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si richiedono chiarimenti in merito alla mancata suddivisione del quadro economico nelle categorie costituenti l’opera, in difformità a quanto previsto dagli articoli 2, 3 e 4 del D.M. 17/06/2016. L’erronea applicazione di un’unica ID opere, oltre a determinare una sottostima della base d’asta e quindi un ribasso fittizio, falsa i riferimenti necessari per la definizione dei requisiti tecnici dei concorrenti, rendendo la procedura di gara illegittima. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.