Osservatorio bandi CNI report settimanale delle anomalie e delle segnalazioni settimana nr 23/2020
Al fine di favorire la corretta applicazione delle norme in materia di Affidamenti di Servizi di Ingegneria e Architettura il Consiglio Nazionale Degli Ingegneri ha attivato dal gennaio 2018 un proprio Osservatorio Bandi coordinato dal Consigliere delegato ai LL.PP. e ai SIA ing. Michele Lapenna. L’Osservatorio Bandi CNI, con il supporto della Fondazione CNI, svolge settimanalmente una azione di contrasto dei bandi ritenuti anomali. Nel corso dei primi due anni l’Osservatorio ha esaminato circa 3.000 Bandi è ha inviato circa 600 segnalazioni alle Stazioni Appaltanti ricevendo circa 350 riscontri positivi. Di seguito si riporta il Report delle segnalazioni di anomalie relative alla settimana 23/2020 (01/05 giugno).
Scarica il Resoconto lettere uscita Bandi-settimana 23-2020
Nella settimana nr 23/2020 - (01/05 giugno) l'Osservatorio Bandi CNI ha esaminato 57 bandi individuando 7 situazioni di anomalie come di seguito riassunto
BANDO 1
ENTE APPALTANTE: PROVINCIA DELLA SPEZIA - VIA V. VENETO 2 - 19100 - LA SPEZIA - (SP)
OGGETTO/INCARICO: Lettera di invito per l’affidamento dell’incarico professionale di progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori strutturale e coordinamento della sicurezza dell’intervento di adeguamento allo stato limite della salvaguardia della vita umana (slu) ex d.m. 14/01/2008 del plesso scolastico provinciale capellini sauro, sito in via Doria n. 2 a La Spezia.
IMPORTO (base asta): 185.468,66
PROCEDURA: procedura negoziata
CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo
SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si richiedono chiarimenti in merito all’applicazione di una unica ID opere, in difformità a quanto previsto dagli articoli 2, 3 e 4 del D.M. 17/06/2016, e la conseguente mancata suddivisione del quadro economico nelle categorie costituenti l’opera. Inoltre si rileva la non corretta applicazione del comma 4 dell'art. 23. Si segnalano anomalie non calcolo del corrispettivo per la prestazione della direzione lavori. Infine si richiedono chiarimenti su arbitraria e illegittima richiesta di effettuare prove e indagini per la VVS a carico del professiuonista. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.
BANDO 2
ENTE APPALTANTE: CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA AREA VASTA BRESCIA SEDE DISTACCATA TERRITORIALE DELLA COMUNITA’MONTANA DI VALLE CAMONICA - PIAZZA F. TASSARA N. 3 - 25043 - BRENO - (BS)
OGGETTO/INCARICO: Id sintel: 123129901. affidamento del servizio di progettazione definitiva -esecutiva d.l. dell^intervento di ''ristrutturazione dell’immobile cittadini 1° lotto'' nel comune di Marone.
IMPORTO (base asta): 103.000,00
PROCEDURA: procedura aperta
CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo
SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: I riferimenti normativi utilizzati per il calcolo del corrispettivo a base di gara risultano errati. Di conseguenza il corrispettivo non risulta coincidere con l'importo calcolato secondo i parametri corretti del DM. 17/06/2016. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.
BANDO 3
ENTE APPALTANTE: CASA DI RIPOSO F. BEGGIATO - VIA FOSSALTA, N.4 - 35026 - CONSELVE - (PD)
OGGETTO/INCARICO: Affidamento dei servizi di architettura e ingegneria inerente la redazione «progetto di fattibilita' tecnico economica, la progettazione definitiva ed esecutiva per lavori di ampliamento casa di riposo f. beggiato» (ampliamento della capacita' ricettiva rispetto al patrimonio esistente.
IMPORTO (base asta): 277.200,00
PROCEDURA: procedura aperta
CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo
SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Nonostante il bando faccia riferimento ai criteri del D.M. 17/06/2016 per il calcolo del corrispettivo a base di gara, tale corrispettivo non risulta coincidere con l'importo calcolato secondo detti parametri. Inoltre non risulta corretta l'indicazione della ID Strutture.Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.
BANDO 4
ENTE APPALTANTE: COMUNE DI PATERNO^ - PARCO DEL SOLE 22, ZONA ARDIZZONE - 95047 - PATERNO^ - (CT)
OGGETTO/INCARICO: Affidamento incarico di coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione ex. d.lgs. 81/08 dei lavori di restauro ed adeguamento degli impianti ai fini della sicurezza della chiesa Gesu' e Maria pantheon sita nel comune di Paterno'
IMPORTO (base asta): 19.476,00
PROCEDURA: indagine di mercato
CRITERIO: Massimi ribasso
SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si richiedono chiarimenti in merito all’applicazione di una unica ID opere, in difformità a quanto previsto dagli articoli 2, 3 e 4 del D.M. 17/06/2016, e la conseguente mancata suddivisione del quadro economico nelle categorie costituenti l’opera. L’erronea applicazione di un’unica ID opere, oltre a determinare una sottostima della base d’asta e quindi un ribasso fittizio, falsa i riferimenti necessari per la definizione dei requisiti tecnici dei concorrenti, rendendo la procedura di gara illegittima. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.
BANDO 5
ENTE APPALTANTE: ROMA SERVIZI PER LA MOBILITA’ SRL - VIA DI VIGNA MURATA N. 60 - 00185 - ROMA - (RM)
OGGETTO/INCARICO: Progettazione esecutiva e l'esecuzione delle opere di completamento civile e impiantistico dei parcheggi Annibaliano e Conca d'Oro della Linea B1 della Metropolitana di Roma. Lotto n. 1 ''Parcheggio Annibaliano
IMPORTO (base asta): 55.038,00
PROCEDURA: procedura aperta
CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo
SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si rileva la non corretta applicazione dell'art. 59, comma 1-bis e 1-ter. Inoltre, nonostante il bando faccia riferimento ai criteri del D.M. 17/06/2016 per il calcolo del corrispettivo a base di gara, tale corrispettivo non risulta coincidere con l'importo calcolato secondo detti parametri. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.
BANDO 6
ENTE APPALTANTE: ROMA SERVIZI PER LA MOBILITA^ SRL - VIA DI VIGNA MURATA N. 60 - 00185 - ROMA - (RM)
OGGETTO/INCARICO: Progettazione esecutiva e l'esecuzione delle opere di completamento civile e impiantistico dei parcheggi Annibaliano e Conca d'Oro della Linea B1 della Metropolitana di Roma. Lotto n. 2 ''Parcheggio Conca d'Oro.
IMPORTO (base asta): 52.360,00
PROCEDURA: procedura aperta
CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo
SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si rileva la non corretta applicazione dell'art. 59, comma 1-bis e 1-ter. Inoltre, nonostante il bando faccia riferimento ai criteri del D.M. 17/06/2016 per il calcolo del corrispettivo a base di gara, tale corrispettivo non risulta coincidere con l'importo calcolato secondo detti parametri. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.
BANDO 7
ENTE APPALTANTE: COMUNE DI PALERMO - VIA SAN BIAGIO 4 - 90100 - PALERMO - (PA)
OGGETTO/INCARICO: Fondi po fesr sicilia 2014-2020 asse 6 azione 6.2.1 affidamento di servizi di architettura e ingegneria «acqua dei corsari».
IMPORTO (base asta): 508.355,75
PROCEDURA: procedura aperta
CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo
SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si rileva la non corretta applicazione del comma 4 dell'art. 23. Inoltre, nonostante il bando faccia riferimento ai criteri del D.M. 17/06/2016 per il calcolo del corrispettivo a base di gara, tale corrispettivo non risulta coincidere con l'importo calcolato secondo detti parametri. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.