Il nuovo Eurocodice 2 - Quali novità?
Venerdì 7 Luglio 2023
Dopo un lungo lavoro di revisione, siamo giunti alle fasi finali della messa punto della nuova versione dell’Eurocodice 2 Parte 1-1 Regole generali per la progettazione di edifici, ponti e opere di ingegneria civile.
Il nuovo testo copre, a differenza della versione precedente, non solo gli edifici, ma anche i ponti e le strutture per il contenimento di liquidi. E’ stato introdotto un allegato dedicato alle strutture a membrana. Ma la novità più rilevante, per quanto riguarda il campo di applicazione, è l’introduzione di regole relative alla verifica delle strutture esistenti, come è avvenuto nella revisione del Codice Modello.
Numerosi sono i nuovi allegati, che trattano vari aspetti della progettazione e aprono all’impiego di materiali non normati nella precedente edizione, sia per quanto riguarda il calcestruzzo, che le armature. Altro tema importante è quello della durabilità, strettamente connesso alla sostenibilità, per il quale viene introdotto un nuovo approccio, più prestazionale e meno prescrittivo.
Per accompagnare i progettisti nella lettura e nell’approfondimento del nuovo testo, aicap e CTE hanno pensato ad un percorso, che si articolerà su più eventi. Dopo la prima presentazione del 7 luglio, che servirà a fornire il quadro generale delle principali modifiche, seguiranno altri eventi che saranno dedicati all’approfondimento di tematiche specifiche: sarà un’occasione per conoscere di prima mano le principali novità, illustrate da esperti che hanno partecipato attivamente alla scrittura del codice.
Link iscrizioni:
https://www.formazionecni.it/eventi/23c51548
L’evento è stato organizzato ai sensi dell’art 4.5.4. del TU Linee di indirizzo per l’aggiornamento della competenza professionale del CNI, con accumulo di cfp validi per un massimo di 9 cfp/anno. Agli ingegneri regolarmente iscritti all’Albo professionale che parteciperanno all’intera durata dell’evento verranno riconosciuti 3 cfp. La quota di partecipazione è di € 6,00 (IVA inclusa)