Eventi
Prevenzione e gestione del rischio da esposizione a sostanze radioattive
La dispersione di sostanze radioattive può avvenire accidentalmente (ipotesi remota) o intenzionalmente. I recenti conflitti in atto hanno fatto elevare l’allerta di un’offesa nucleare. Il rischio di utilizzo di ordigni nucleari e l’utilizzo di dispositivi di dispersione e/o esposizione radiologica aumenta al diminuire dei controlli negli stati interessati da situazioni di crisi causando un movimento di sostanze radioattive. In questo seminario il docente illustrerà quali sono i dispositivi che posso essere utilizzati (attraverso le classificazioni IAEA) spiegando i rischi correlati (anche attraverso esempi del passato e simulazioni numeriche di evento) e le attività di gestione delle emergenze e ripristino di normalità nel caso di loro reale utilizzo.
ARGOMENTI
- Definizione di rischio
- Metodologie di calcolo del rischio: valutazione del pericolo e della probabilità di accadimento
- Rischio radioattivo in caso di evento incidentali o intenzionalmente provocati
- Dispositivi in grado di causare esposizioni radioattive: casi studio e lezioni apprese
- Analisi delle linee guide per la protezione individuale
- Analisi del contesto situazione Italia
- Conclusioni e Q&A
Si allega la documentazione illustrata nel corso del Convegno
Prevenzione e gestione del rischio da esposizione a sostanze radioattive
Ing. Andrea Malizia Professore Associato di Misure e Strumentazioni Nucleari (ING-IND/20) presso il Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Link iscrizioni:
https://www.formazionecni.it/eventi/23c22890
L’evento è stato organizzato ai sensi dell’art 4.5.4. del TU Linee di indirizzo per l’aggiornamento della competenza professionale del CNI, con accumulo di cfp validi per un massimo di 9 cfp/anno. Agli ingegneri regolarmente iscritti all’Albo professionale che parteciperanno all’intera durata dell’evento verranno riconosciuti 3 cfp.