Eventi
La figura di ingegnere esperto in ricerca, sviluppo e innovazione in ambito industriale
L’evento formativo si pone l’obiettivo di illustrare le opportunità legate all’esercizio della professione in ambito industriale con particolare riguardo al ruolo dell’Ingegnere esperto specializzato in R&S&I, alla modalità operativa nel supportare le Imprese ad affrontare il cambiamento e ad accrescere la competitività declinando intenti industriali in progetti, prodotti e iniziative specifiche.
ARGOMENTI
- Il contesto produttivo e gli strumenti per accrescere la competitività e sostenibilità, anche dal punto di vista ambientale nelle filiere manifatturiere; il ruolo dell’ingegnere industriale
- Strumenti di incentivo alla ricerca, sviluppo e all’innovazione industriale
- Strumenti per la gestione del patrimonio intangibile, la tutela della proprietà industriale (“Patent Box”).
- Strumenti per il supporto all’innovazione produttiva in chiave (Transizione 4.0 e sue evoluzioni) e per sostenibilità ambientale e sociale.
- Strumenti per il supporto a programmi industriali di internazionalizzazione per lo sviluppo e l’affermazione del “Made in Italy”.
- Strumenti per la pianificazione, la gestione di programmi e progetti pluriennali di ricerca, sviluppo e innovazione industriale.
Si allega la documentazione illustrata nel corso del Convegno
La figura di ingegnere esperto in ricerca, sviluppo e innovazione in ambito industriale
Dario Carloni Sinergie Tecnologiche Srl
Matteo Iubatti Archita Engineering Srl
Paolo Brandolini Sinergie Tecnologiche Srl
Giuseppe Lucisano Sinergie Tecnologiche Srl
Link iscrizioni:
https://www.formazionecni.it/eventi/23c42525
L’evento è stato organizzato ai sensi dell’art 4.5.4. del TU Linee di indirizzo per l’aggiornamento della competenza professionale del CNI, con accumulo di cfp validi per un massimo di 9 cfp/anno. Agli ingegneri regolarmente iscritti all’Albo professionale che parteciperanno all’intera durata dell’evento verranno riconosciuti 2 cfp.